Libri: Il curioso giornalista di Mario Nanni, un viaggio nel “mestiere” più bello del mondo ma anche un “mestieraccio”… -video

Nella suggestiva sala Roma in piazza Pio XI a Nardò è stato presentato, domenica 6 maggio, l’ultima fatica editoriale del giornalista neretino Mario Nanni.  Giornalista parlamentare dal 1977 ha seguito l’attività politica e parlamentare prima del Senato ( 1977-1984) poi della Camera ( 1984-1997), prima come redattore, poi come capo servizio e poi come capo della redazione politica e parlamentare dell’Ansa ( 1990-1997). Nel 1991 una commissione mista di parlamentari lo ha insignito dell’onorifico titolo di ‘’giornalista parlamentare più affidabile’’.

Dal 2005 al 2010, anno in cui è andato in pensione, è stato capo redattore centrale nell’ufficio centrale dell’Ansa. Ha scritto, con Sergio Lepri e altri colleghi, un volume per Le Monnier, trattando del ‘’lessico parlamentare’’.

Ha collaborato per alcuni quotidiani ( La Repubblica, Il Secolo XIX, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Globo,  Corriere del Giorno ( di Taranto), e per il settimanale  Il Mondo. Nel 2012 ha fondato e diretto per alcuni mesi l’agenzia Public Policy.

“Il Curioso Giornalista edito da Media Book, è un libro dedicato non solo agli aspiranti giornalisti e a chi già svolge questa professione, ma anche a coloro che hanno a cuore i temi della scrittura, a chi intende continuare a coltivare la memoria storica, a coloro che s’interrogano sul presente del giornalismo e sul suo futuro, sulle opportunità ma anche sui pericoli che vengono alla pratica di questo mestiere dalle nuove tecnologie e soprattutto dalla Rete. Un viaggio nel “mestiere” più bello del mondo, ricco di curiosità, aneddoti, suggerimenti e consigli preziosi”.(tratto da Lecceprima.it)

L’incontro presentazione è stato organizzato dal caffè letterario di Nardò e dalla locale sede di Unitre. Numeroso il pubblico presente in sala che ha seguito con religiosa pazienza le due ore di piacevole e stimolante esposizione di aneddoti e momenti di riflessione a margine dei capitoli del libro a cura dei vari relatori intervenuti alla presentazione del libro di Mario Nanni.

Sono intervenuti con l’autore : Maria Rosaria Manieri, docente universitaria ed ex senatrice della Repubblica; Mauro Marino, giornalista; Santo Strati, giornalista, direttore editoriale Media& Books. Moderatore: Tonio Tondo, giornalista.

 

Lascia un commento