Sicurezza Stradale: Allaccia la Testa!

Bella stagione e desiderio di usare le due ruote per spostamenti in città e per mete marine. Si nota come moltissimi centauri della domenica siano restii ad allacciare il cinturino.

Una consuetudine che può causare conseguenze gravissime. Il sistema di ritenzione, comunemente chiamato cinturino, deve assicurare il casco alla testa dell’utilizzatore non solo durante la guida, ma soprattutto in caso di caduta. Avere ben allacciato il cinturino significa che il nostro casco resterà al proprio posto anche in caso di caduta. In caso contrario il casco si potrebbe sfilare lasciandoci così senza protezione.

Ogni anno sono circa 1,2 milioni le persone che muoiono a causa di incidenti stradali, e ancora di più quelle ferite o rese disabili. La maggior parte di questi decessi si possono evitare. Nella maggior parte i guidatori di mezzi su due ruote, specialmente motocicli,scooter e biciclette, rappresentano più del 50% delle vittime della strada. I colpi alla testa sono la principale causa di morte e disabilità tra conducenti che non allacciano il cinturino di ritenzione.

Indossare il casco è il modo più efficace per ridurre gli infortuni alla testa e i decessi legati agli incidenti in moto o in bicicletta. È stato dimostrato che può ridurre il rischio e la gravità degli incidenti fra i motociclisti di circa il 70%, la probabilità di morire di circa il 40%, oltre ad abbattere i costi sanitari associati.

Lascia un commento