Riconoscimento “Umberto Veronesi al Laudato Medico”: la dr.ssa Mancarella nella terna dei radiologi finalisti

Lecce,29 novembre_Ilaria Mancarella, radiologa della Breast Unit della ASL Lecce, è tra i finalisti dell’«Umberto Veronesi al Laudato Medico» edizione 2018. Il riconoscimento, promosso da Europa Donna Italia, è stato consegnato ieri nell’Università di Milano, durante una cerimonia alla quale hanno partecipato medici ed esperti provenienti da tutta Italia.

Una grande soddisfazione per la dr.ssa Mancarella, impegnata da anni nel delicato campo dei tumori al seno, anche perché il premio è il risultato del rapporto “speciale” instaurato con le pazienti. Sono state oltre 6.000 in un mese, infatti, le segnalazioni inviate dalle pazienti con tumore al seno per indicare gli specialisti che, nei Centri di Senologia Multidisciplinari, più hanno dimostrato loro disponibilità, empatia e vicinanza durante il percorso di cura.

Cinque le categorie di specialisti premiati: oncologi, radioterapisti, chirurghi, patologi e radiologi. Un “grazie” collettivo per il loro impegno quotidiano, in un lavoro in cui – scrivono gli organizzatori del premio – «anche le parole possono curare: nell’era della medicina sempre più tecnologica e veloce, dove i medici hanno sempre meno tempo da dedicare ai pazienti, sembra proprio che i percorsi di cura non possano fare a meno del supporto generato dal dialogo e da una corretta relazione e comunicazione tra il medico e il suo assistito. Questo aspetto è ancora più marcato nel caso di patologie come il tumore al seno o altre patologie oncologiche, che richiedono un approccio di cura multidisciplinare, che coinvolge non solo l’oncologo ma anche altri professionisti».

Lascia un commento