VIA INCORONATA, IL PALAZZONE DI CEMENTO NON C’È PIÙ Completata la demolizione, adesso via alla realizzazione di un grande parco pubblico

Nardò 31 gen. È stata completata la demolizione dell’incompiuta di via Incoronata, il “nuovo” palazzo di città ormai inutilizzabile e fatiscente, progettato negli anni Settanta, costruito negli anni Ottanta e mai completato. I mezzi meccanici dell’impresa Gesmundo di Bari hanno terminato l’intervento (costato 92 mila euro e progettato dall’architetto Elisabetta…

Continua a leggere…

Sen. Alberto Maritati:” Oggi non ci sono Ideologie e idee ne vedo molto poche”…”E’ urgente rivendicare quanto è scritto nella Costituzione”…

Nardò,31 gen_Non a caso apriamo l’ editoriale con le parole del sen. Maritati. Politico di sinistra, laico che nella sua documentata esperienza di ben tre legislature ha certamente quella conoscenza sul campo ,“politico”, a tal punto da rendere necessario riproporre fortemente la conoscenza della nostra Costituzione, per rivendicarne il contenuto…

Continua a leggere…

Parlano gli attivisti del M5s rimasti fuori dalle parlamentarie La rabbia degli esclusi: “Ormai è il partito di Di Maio”. Partono le prime diffide

Agi) Le parlamentarie del M5s​ continuano ancora a tenere banco, nonostante le liste siano già state confezionate e presentate. Dal comitato #Annullatetutto stanno partendo, si apprende, le prime diffide a Beppe Grillo e a Luigi Di Maio. Un passo politico e non giudiziario per chiedere conto anche delle esclusioni di tanti attivisti dalle liste, senza che se ne conosca…

Continua a leggere…

Materie Maturità 2018 – Greco al Classico, Matematica allo Scientifico. L’elenco completo

Greco per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali. Sono alcune delle materie scelte per la seconda…

Continua a leggere…

INTERNO 52 BERLIN presenta Daniele D.A.C. c|o Fusion art Gallery a Torino il 3 febbraio 2018

 (Da fusionartgallery.net di Walter Fritz) .Quella di Daniele Dell’ Angelo Custode e’ la prima mostra nata dalla collaborazione di Fusion Art Gallery di Torino  con la galleria  Interno 52 di Berlino. Daniele Dell’Angelo Custode vive e lavora a Nardo’, nel Salento. E’  un artista in cui l’atto creativo e l’approccio intellettuale si accompagnano  ad una…

Continua a leggere…

Aria troppo inquinata in nove paesi UE.L’Ultimatum della Commissione europea riguarda anche l’Italia, che avrà tempo fino alla prossima settimana per conformarsi alle norme europee

Stretta della Commissione europea sull’inquinamento atmosferico. Nove paesi, tra cui l’Italia, martedi hanno ricevuto un ultimatum a conformarsi con le norme UE sulla qualità dell’aria. Gli stati negligenti hanno tempo fino alla prossima settimana per presentare le loro proposte, se non vogliono essere trascinati davanti alla Corte di giustizia europea.…

Continua a leggere…

COMMUNITY LIBRARY, CON UN MILIONE DI EURO RINASCE LA BIBLIOTECA “VERGARI” Recupero strutturale (anche del giardino), tecnologia, “rete” con altri presidi culturali

Nardò, 30 gen. Arrivano 950 mila euro per il progetto di restauro, allestimento e innovazione della biblioteca comunale “Achille Vergari”, candidato all’avviso pubblico Smart In Community Library della Regione Puglia e ammesso a finanziamento. Una nuova vita per quella che è da più di un secolo (l’edificio è sorto nel…

Continua a leggere…

PASQUA CON GLI OPA CUPA A SANTA CATERINA. Dalle 17 si balla con l’eclettica band di Cesare Dell’Anna, che lancia il nuovo disco Baluardo

Sarà una Pasqua all’insegna della musica e del divertimento a Santa Caterina. L’amministrazione comunale, infatti, in collaborazione con la Proloco Santa Caterina e le attività commerciali di lungomare Cantù, ha organizzato il concerto di Opa Cupa e Cesare Dell’Anna che si esibiranno quindi sul lungomare domenica 1 aprile a partire…

Continua a leggere…

Calamità naturali, prove di comunicazione dalla torre dell’alto. Domani altro test e la commemorazione di Renata Fonte nel 34esimo anniversario della morte

Nella giornata di domani, sabato 31 marzo, a partire dalle ore 8 si procederà all’attivazione di due stazioni radio (una di fonia e una di telegrafia) nei pressi della Torre dell’Alto di Santa Caterina, per una esercitazione di verifica delle apparecchiature nell’ottica di prevenzione delle calamità. La verifica consiste proprio…

Continua a leggere…

Sodero: “Mi son sentito dire, fin da subito, che ero poco “politica”. Forse è per questo che le critiche di queste ore mi scivolano addosso.”

Nardò, 29 gen. L’assessore avv. Maria Grazia Sodero sulla sua pagina di Fb ha così commentato alle “polemiche” apparse sui social e su gli organi di stampa locale: “Mi son sentito dire, fin da subito, che ero poco “politica”. Forse è per questo che le critiche di queste ore mi…

Continua a leggere…

ABBANDONO DI RIFIUTI, NEL MIRINO DELLE FOTOTRAPPOLE ALTRI 14 SPORCACCIONI Nuova offensiva della Polizia Locale contro gli incivili che deturpano il territorio

Nardò,29 gen. Nuova offensiva della Polizia Locale contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Negli ultimi quarantacinque giorni sono stati addirittura quattordici i verbali elevati a danno di altrettanti “sporcaccioni” immortalati dalle fototrappole di ultima generazione collocate soprattutto nelle periferie e nelle marine, anche se due di questi verbali riguardano abbandoni di…

Continua a leggere…

Nardò.Al Generale Ciarfera l’onorificenza al Merito della Repubblica

Nardò,29 gen. Il generale Enrico Ciarfera ha ricevuto stamattina in Prefettura a Lecce l’onorificenza al merito della Repubblica Italiana “per meriti letterari, civili e militari”, conferita con proprio decreto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A consegnare l’onorificenza al militare neretino, oggi in pensione, è stato il colonnello Carlo Solazzo,…

Continua a leggere…

Politiche 2018.Il ritiro della candidatura della Sodero. L.Siciliano (PD): “Ai vertici del ridicolo. Nardò resa zimbello d’Italia. Dimettetevi subito!”

Nardò,29 gen. L’annuncio della candidatura nella lista della Lega Nord di Salvini, tramite decine di manifesti affissi su tutte le plance della Città, dell’Assessore della Giunta Mellone, Maria Grazia Sodero, ha lasciato sgomenta l’intera comunità neretina. Il movimento andare oltre ha sposato la causa di Matteo Salvini schierando nella Lega…

Continua a leggere…

Andare Oltre annuncia il proprio disimpegno per le Politiche 2018.

Lecce,29 gen.“In un sistema – spiega Giancarlo Erroi, coordinatore di Andare Oltre per la provincia di Lecce  – che vede  protagonisti i soliti notabili e i tanti  paracadutati , il nostro Movimento ha proposto una interpretazione dell’attuale legge elettorale in grado di assicurare una maggiore rappresentanza per il territorio. In questo contesto si era giunti ad…

Continua a leggere…