Il dietrofront di Soleto sul mega impianto di Compostaggio “infiamma” coesa l’opposizione.

Nardò,30 giu_ Avendo appreso dalla stampa della decisione del Sindaco di Soleto di rinunciare ad accogliere l’impianto di compostaggio alla luce del pesante impatto ambientale determinato da una struttura della portata di 50 mila tonnellate. E della analoga posizione anche del primo cittadino di Melpignano che non accetterebbe un impianto…

Continua a leggere…

SOPRALLUOGHI E VERIFICHE EFFETTUATI, NESSUN SEGNO DI MALTRATTAMENTO Agli atti del comando di PL le relazioni dei sopralluoghi e delle verifiche delle Guardie zoofile

Nardò,30 giu_In relazione al caso di un presunto maltrattamento di un cane in località Posto di Blocco e alla relativa “denuncia” su Facebook da parte di una persona, poi coinvolta in una rissa, il Corpo di Polizia Locale di Nardò, guidato dal tenente colonnello Cosimo Tarantino, rende nota la propria…

Continua a leggere…

Oggi alle ore 18: il Festival Decò “scopre” Santa Maria al bagno

Santa Maria al bagno_30 luglio_ Alle ore 18 (il ritrovo è alle Quattro Colonne) è in programma la visita guidata a Santa Maria al Bagno e al Museo della Memoria e dell’Accoglienza, a cura di Fluxus Cooperativa. L’iniziativa rientra nel Festival Déco, la rassegna, giunta alla 15esima edizione, che consente ogni anno…

Continua a leggere…

Migranti, Conte: “L’Italia non ha dato disponibilità ai centri”

(ADK)Per l’ubicazione dei centri sorvegliati per i migranti“vedremo: qualche Paese informalmente ha già dato la disponibilità, non l’Italia. Vedremo, ovviamente è un po’ difficile pensare ai Paesi scandinavi, ma non è escluso nessun Paese, neanche la Francia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del…

Continua a leggere…

FARE FRONTE COMUNE CONTRO L’ABBANDONO: L’IMPEGNO DI ANDARE OLTRE

Nardò,29 giu_Con l’apertura della stagione turistica Nardò torna ogni anno a misurarsi col problema dell’abbandono dei cani, fenomeno che durante l’estate purtroppo raggiunge dimensioni di vera emergenza. Il movimento Andare Oltre oggi – che esprime in Consiglio comunale il suo delegato al randagismo – affronta l’argomento con una maggiore consapevolezza…

Continua a leggere…

Festival Déco 15^ edizione 2018: 30 agosto tra ville, casine e vigne alle Cenate di Nardò

Domani, Giovedì 30 agosto, nell’ambito della 15^ edizione del Festival Déco -rassegna dedicata alla scoperta del Salento di Ville e Giardini – appuntamento nel cuore delle “Cenate Vecchie” di Nardò. Ville, vigne e vino eccellente, sono gli ingredienti del percorso guidato proposto da Fluxus cooperativa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura…

Continua a leggere…

Rassegna I Teatri di Torre Nova VII edizione ,concerto di musica tradizionale “MEREA” con Dario Muci ed Enza Pagliara

Quarto ed ultimo appuntamento con la rassegna “I Teatri di Torre Nova”, all’interno dell’area protetta del Parco Regionale di Porto Selvaggio, presso la Masseria Torre Nova, a Nardò (LE), organizzata e promossa da TerramMare Teatro, in collaborazione con il Comune di Nardò nell’ambito del Progetto – Piano Regionale Triennale (2017/2019)  LO SPETTACOLO DAL VIVO E LE RESIDENZE…

Continua a leggere…

Arriva “Summer Box”: il Crossfit accende l’estate neretina*

Domenica  29 luglio, presso il Gioppo Park (Strada Tarantina, Nardò), “Summer Box Competition” a partire dalle ore 18.00. Un atteso appuntamento dedicato al Crossfit, uno sport agonistico di fitness con allenamenti ad intervalli ad alta intensità, sollevamento pesi olimpico, pilometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman ed altri esercizi.…

Continua a leggere…

ALTRI PARTICOLARI SUL PRIMITIVUS, CHE VIVEVA A NARDÒ 70 MILIONI DI ANNI FA Il Museo della Preistoria spiega lo straordinario ritrovamento del fossile

Il Museo della Preistoria di Nardò arricchisce (http://museodellapreistoria.com/news/primitivus-manduriensis/) le notizie sullo straordinario ritrovamento del fossile di cui parla lo studio pubblicato qualche giorno fa sulla importante rivista Royal Society Open Science (al link http://rsos.royalsocietypublishing.org/content/5/6/172411) dal titolo A new fossil marine lizard with soft tissues from the Late Cretaceous of southern…

Continua a leggere…

NEGOZI APERTI DALLE 18 ALLE 22, PUGLIA INVITA TUTTI AD ADERIRE A INIZIATIVA UCN Dal 1 luglio al 31 agosto l’orario pomeridiano estivo, per la prima volta anche a Nardò

Dalla prossima domenica (e sino al 31 agosto) cambiano gli orari dello shopping a Nardò. L’Unione Commercianti Nardò ha deciso infatti una nuova fascia oraria pomeridiana degli esercizi e delle attività commerciali associati, che saranno aperti dalle ore 18 alle 22. Ciò al fine di adeguarsi all’estate e alle abitudini…

Continua a leggere…

AVVIATO IL CANTIERE LESS BARRIER A SANT’ISIDORO, LA SPIAGGIA SARÀ PIÙ FRUIBILE Il delegato alla marina Verardi alla 5S Alemanno: “Descrive scenario superato dai fatti”

Sono iniziati nella giornata di ieri i lavori del progetto Less Barrier, un complesso di opere di ingegneria naturalistica finalizzate alla riduzione delle barriere architettoniche, al recupero e alla rinaturalizzazione di alcune aree a Sant’Isidoro e Lido dell’Ancora. Per quarant’anni residenti, villeggianti e turisti della marina hanno atteso un intervento…

Continua a leggere…

XII^ edizione della Cavalcata Storica. Giulia Puglia, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive – “è uno spettacolo eccezionale che gode dell’apprezzamento dei neretini e di tantissimi villeggianti e turisti”

La dodicesima edizione della Cavalcata Storica torna ad animare la città di Nardò. L’evento,organizzato dall’associazione culturale Amici Museo di Porta Falsa di Nardò si svilupperà in tre giorni di eventi che sapranno coniugare cultura e tradizione, storia e invenzione scenografica.“La cavalcata storica – dicono gli organizzatori – è l’unico evento…

Continua a leggere…

Svolta nell’omicidio Fasano: I carabinieri di Lecce sottopongono a fermo del pm gli autori del delitto e altre 8 persone responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

Lecce,26 luglio_ I carabinieri del comando provinciale di Lecce, nella notte, hanno sottoposto a fermo 10 persone per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, due delle quali sono accusate anche dell’omicidio di Francesco Fasano avvenuto nelle campagne di Melissano (Le) la sera del 24 luglio ed una…

Continua a leggere…

Comizio Mellone & Co. al tema lumini votivi ;”il titolare della ditta Borgia si avvicinava al palco ed al Sindaco, inveendo ad voce alta e con gesti plateali”-video

Il lungo braccio di braccio di ferro tra l’amministrazione e la ditta Borgia registra un episodio increscioso che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. E’ di pochi giorni fa la notizia che il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza cautelare avanzata dalla ditta Borgia contro la sentenza con cui il…

Continua a leggere…

Ex Gerontocomio : game over!

L’impresa Ing. De Nuzzo & Costruzioni s.r.l. di Lecce si è aggiudicato la gara per l’acquisto dell’ex gerontocomio di zona 167 per 1 milione 630 mila euro, da corrispondere all’amministrazione comunale tramite la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche. Il dirigente dell’Area Funzionale n. 2 Gabriele Falco ha formalizzato l’affidamento provvisorio…

Continua a leggere…

Galatinesi Illustri “Gioacchino Toma”- La Città incontra la sua storia

Le città, i luoghi, le comunità, si costruiscono attorno alle persone e questa comunità, quella galatinese  è stata fatta da grandi uomini che ne hanno dato lustro anche fuori dai confini regionali. L’intento della locale Proloco con questa iniziativa ideata in collaborazione con il Comune di Galatina, che rientra nella…

Continua a leggere…