L’Editoriale: ….Non ci sono solo le elezioni.

Nardò, 31 ottobre_ La fine del mandato Gabellone fa il paio con una provincia, quella di Lecce, che vive un momento particolare, che la pone alla ribalta della cronaca nazionale per via della vicenda TAP e non solo. Focalizzare l’attenzione sulla vicenda elettorale può essere esercizio interessante per rilevare, innanzi…

Continua a leggere…

Flash Mob del Comprensivo Polo 2,con piu’ di 500 alunni, Chiude La Europe Code Week 2018

Nardò,31 ottobre_ Per chiudere la settimana della Code week gli alunni dell’I.C. Polo2 dopo aver lavorato con la programmazione visuale a blocchi sul concetto di algoritmo, applicato alla sequenza di passi necessari per realizzare una danza, hanno eseguito, il 24 ottobre, indossando simpatiche visiere da loro realizzate, un colorato Flash…

Continua a leggere…

Cani denutriti e sporchi al canile di castrì, il comune trasferisce i suoi . La situazione certificata da Guardie Zoofile, Polizia Locale e da un veterinario ausiliario di PG

Nardò,31 ottobre_Cani denutriti e tenuti in condizioni igienico-sanitarie del tutto precarie. Per questo il Comune di Nardò ha deciso di trasferire i 52 cani ospitati nel canile di Castrì di Lecce in altre strutture della provincia (Corigliano e Casarano). A seguito di varie segnalazioni nel corso degli ultimi mesi, infatti,…

Continua a leggere…

Rifiuti e igiene urbana, arriva il “controllore” del servizio. Il Comune nomina l’esperto Matteo Centonze direttore dell’esecuzione del contratto

Per la prima volta i servizi di igiene urbana nel comune di Nardò saranno sottoposti a un controllo e a un monitoraggio costanti da parte di una figura appositamente individuata a questo scopo. L’amministrazione comunale, infatti, ha nominato un direttore dell’esecuzione del contratto, in virtù del fatto che il Codice…

Continua a leggere…

Discarica di Burgesi. Casili (M5S): “Necessario attivare i monitoraggi del sito e l’adozione di provvedimenti per la bonifica”

Bari,31 ottobre_ “Sulla discarica di Burgesi non farò calare il sipario. È inaccettabile che a distanza di 5 mesi dall’approvazione della delibera regionale che ha dato avvio alle attività di monitoraggio, ancora tutto taccia”. Lo dichiara il capogruppo del M5S Cristian Casili, che ha depositato un’interrogazione indirizzata all’assessore all’Ambiente Stea…

Continua a leggere…

Ludopatia, Abaterusso: “Soddisfatto per approvazione mia pdl. Adesso si lavori per dotare la Puglia di una legge trasparente e utile”

Bari,30 ottobre_La mia proposta di legge contro l’introduzione del distanziometro che di fatto faceva decadere tutte le concessioni relative al gioco legalizzato è diventata legge regionale. A seguito di ciò, il Consiglio regionale della Puglia ha sei mesi di tempo per discutere e approvare una nuova legge che migliori attraverso…

Continua a leggere…

Gioco d’azzardo. M5S: “Ancora una volta maggioranza spaccata e senza guida decide di non decidere. Emiliano Ponzio Pilato”

“Martedì 30 ottobre  è andata in scena l’ennesima sceneggiata di una maggioranza spaccata, schizofrenica che non è più in grado di prendere una sola decisione. Completamente lasciata allo sbando da colui che dovrebbe guidarla, il presidente Emiliano Ponzio Pilato che anziché prendere una decisione mettendoci la faccia non ha avuto…

Continua a leggere…

Santa Caterina, a “Pesca” di risorse per la banchina e il punto di sbarco. Riunione della Consulta della Pesca, le risorse del Gal per cambiare il volto della marina

Nardò,30 ottobre_L’amministrazione comunale è pronta ad intercettare l’ennesimo filone di finanziamenti, questa volta quelli delle misure del Gruppo di Azione Locale Terra d’Arneo e destinate alla piccola pesca artigianale della costa jonica del Salento. Ad annunciare le novità sui bandi del Gal il presidente Cosimo Durante che nei giorni scorsi…

Continua a leggere…

Nardò: Torna la stagione teatrale, occhio agli abbonamenti!

Sabato 17 novembre parte “Lo spettatore incantato”, la stagione teatrale 2018/2019 del Comune di Nardò, di Teatro Pubblico Pugliese e di TerramMare Teatro. Un’altra stagione di bellissime storie, grandi protagonisti del teatro italiano, intense emozioni, che vi diremo nel dettaglio nei prossimi giorni. Ma prima del 17 novembre c’è un altro importantissimo momento…

Continua a leggere…

Libri: “L’infanzia abbandonata ;la “ruota” dei gettateli a Lecce”

Lecce,30 ottobre_ È in libreria il primo numero della collana “la formichina”, fondata e diretta da Rossella Barletta, dal titolo “L’infanzia abbandonata – la “ruota” dei gettateli a Lecce”, edizioni Grifo. L’autrice introduce l’argomento osservando la presenza, in una confortevole dimora di vacanza situata a Lecce in via A. Galateo,…

Continua a leggere…

LECCE: I CARABINIERI INSEGUONO ED ARRESTANO VENTUNENNE ALLA GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI

Lecce,29 novembre_La scorsa notte, a Lecce, nel corso di un servizio di  perlustrazione personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Lecce ha tratto in arresto nella flagranza dei reati di resistenza a Pubblico  Ufficiale, guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di oggetto…

Continua a leggere…

Eventi: Seeyousound Lecce: Sakamoto apre la prima edizione il 28 novembre.

Mercoledì 28 novembre si inaugura la prima edizione di Seeyousound/Lecce, la tappa salentina di Seeyousound International Music Film Festival – diretta da Sara Valentino – in programma fino al 1 dicembre, presso il Cinema DB d’Essai, coproduttore della manifestazione. Seeyousound International Music Film Festival è il primo e più importante…

Continua a leggere…

“Acqua, cancelliamo i debiti degli ultimi”. Mellone chiede ad Acquedotto Pugliese di cancellare i debiti dei morosi delle case popolari

Il sindaco Pippi Mellone ha chiesto ad Acquedotto Pugliese di azzerare i debiti dei morosi delle case popolari, nella stragrande maggioranza dei casi cittadini svantaggiati e con entrate finanziarie scarse o inesistenti. La richiesta è contenuta in una missiva inviata al presidente del consiglio di amministrazione di Acquedotto Pugliese s.p.a.…

Continua a leggere…

“Paesi che Vai” gira a Nardò. Mercoledì e venerdì in città la troupe della trasmissione domenicale di Rai1

Nardò protagonista di Paesi che vai, il fortunato format di Rai1 che racconta il patrimonio culturale, artistico, archeologico, enogastronomico e agroalimentare del nostro Paese, considerato un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere. La squadra di Paesi che vai sarà in città nelle giornate di mercoledì 31 ottobre e di…

Continua a leggere…

UNA PIAZZETTA INTITOLATA A MONS. ALFREDO SPINELLI Originario di Matino, è stato arciprete della cattedrale per quasi 50 anni. Domani la cerimonia

Nardò,29 novembre_ Domani, venerdì 30 novembre, sarà intitolata a mons. Alfredo Spinelli la piazzetta adiacente l’ingresso laterale della Basilica Cattedrale (oggi piazzetta Calvario). Per iniziativa della parrocchia di Maria SS. Assunta, infatti, questo spazio sarà dedicato al nome e alla memoria della figura di colui che è stato arciprete della…

Continua a leggere…