Andare Oltre: “occorre un candidato alternativo alla sinistra radical chic”.

Lecce, 31 gennaio_  Andare Oltre ha partecipato al tavolo delle civiche leccesi, che ha incontrato la Senatrice Adriana Poli Bortone. Il movimento, rappresentato in assemblea da Massimo Fragola, capogruppo uscente di Andare Oltre e coordinatore provinciale del movimento, ha apprezzato le dichiarazioni della Senatrice ed il richiamo alle esperienze positive…

Continua a leggere…

“WELFARE TRADIZIONALE E INNOVATIVO, DIFENDIAMO IL BENESSERE SOCIALE DEI CITTADINI”. Approvato il Piano Sociale di Zona dell’Ambito n. 3. La soddisfazione dell’assessore Sodero

Nardò,30 gennaio_Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera, tra le altre cose, il Piano Sociale di Zona 2018/2020 dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3, che comprende i comuni di Nardò (capofila), Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesareo e Seclì. Si tratta dello strumento di programmazione locale dei servizi alla persona che abbina…

Continua a leggere…

Dopo 43 anni gli immobili di Boncore sono del comune. Ora la valorizzazione. Terreni e fabbricati realizzati dal Consorzio dell’Arneo non erano mai stati trasferiti all’ente

 Nardò,29 gennaio_ A distanza di 43 anni dall’autorizzazione alla cessione al Comune di Nardò di terreni e immobili della frazione di Boncore, arriva il decreto del presidente della Giunta regionale Michele Emiliano che trasferisce formalmente all’ente di Palazzo Personè la proprietà dei beni. Una vicenda che risale agli anni in…

Continua a leggere…

Sicurezza strade e scuole pugliesi, dal Governo 16 milioni annui fino al 2033. M5S: “Finalmente un Governo che si occupa di problemi seri”

Bari,29 gennaio_ “Siamo orgogliosi di poter comunicare che il Governo del Cambiamento ha dato il via libera allo stanziamento di oltre 16 milioni di euro all’anno per la Puglia fino al 2033 per la sicurezza e la manutenzione di strade e scuole.” lo dichiarano gli otto consiglieri regionali del Movimento…

Continua a leggere…

Un piazzale dedicato al Carabiniere “Partigiano” Luigi Zacchino. Il maresciallo neretino aiutò i partigiani in Toscana. Un altro piazzale a Manfredo Tana

Nardò,29 Un piazzale della città sarà intitolato a Luigi Zacchino, maresciallo dei carabinieri che tra il 1943 e il 1945, in Toscana, sostenne la causa dei gruppi partigiani. Lo ha deciso la giunta comunale con delibera n. 20 del 25 gennaio, accogliendo la segnalazione del sindaco di Manciano (Grosseto) Mario…

Continua a leggere…

Nardò, martedì 29 gennaio 2019 : Consiglio Comunale in diretta ore 17:30

Consiglio Comunale indetto per martedì 29 gennaio 2019, nell’aula consiliare “Renata Fonte”, alle ore 17:30 ed in seconda convocazione per il giorno 30 gennaio 2019 alle ore 18:30 per trattare i seguenti argomenti: 1- Comunicazioni 2- Approvazione verbale seduta precedente del 27/12/2018 3- FSC 2014/2020 – Patto per lo sviluppo…

Continua a leggere…

Gioco d’azzardo patologico, un corso per i gestori delle sale gioco. La normativa regionale impone l’obbligo a titolari e personale. Le lezioni a marzo

Nardò,28 gennaio_ Si terrà nel mese di marzo un corso obbligatorio per i gestori e per il personale operante nelle sale giochi e nei locali con apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito (ex art. 7 comma 5 della Legge Regionale n. 43/2013 sul Contrasto alla Diffusione del gioco d’azzardo Patologico,…

Continua a leggere…

Il Milan Club Nardò,dopo i lavori di riammodernamento della storica sede di via Cairoli, il gruppo trainante guidato dal presidente Pierpaolo Personè apre la campagna tesseramenti 2019

Nardò,28 gennaio_ Si è svolta nella mattinata di domenica 27 gennaio l’assemblea ordinaria dei soci del Milan Club Nardò. Presso la storica sede di via Cairoli – oggetto di recente riammodernamento e ristrutturazione grazie all’impegno del direttivo – è stata annunciata la campagna di tesseramento per l’anno solare 2019. Entro…

Continua a leggere…

Un bel momento di formazione per studenti e docenti all’Iiss Ezio Vanoni Nardò con il Rotary Nardò-video

Nardò,27 gennaio _ Non potevamo mancare l’appuntamento per la settimana della cultura con un interessante e partecipato dialogo su etica e legalità nel nostro attuale panorama sociale. L”evento si è  svolto presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale alla presenza degli studenti delle classi V^ a amministrazione e finanza V ^ a…

Continua a leggere…

Giornata della Memoria: “Donatuccio” Murrone il ricordo di un “bambino” di 8 anni di Santa Maria al Bagno (video)

  La giornata della memoria è per noi neretini una giornata speciale, indelebile nei ricordi visibili nel Museo della Memoria e dell’Accoglienza presente a Santa Maria al bagno. Testimonianza di un periodo storico alla fine della seconda guerra mondiale dove le località di Santa Maria al bagno e le Cenate…

Continua a leggere…

200 nuovi volumi per incrementare l’offerta alla lettura della Biblioteca Vergari e dei Servizi Culturali e Bibliotecari.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro” Umberto Eco. Desideriamo aprire citando una frase dello scrittore Umberto Eco…

Continua a leggere…

La guardia di Trieste, Daniele Mastrangelo, ha salutato i compagni: lascia la Frata “Andrea Pasca” Nardò dopo 10 presenze e 93 punti realizzati

Nardò,25 gennaio_La Frata “Andrea Pasca” Nardò comunica l’interruzione del rapporto professionale con l’atleta Daniele Mastrangelo. Alla guardia di Trieste il club granata, ringraziandolo per impegno e professionalità profusi in questa seppur breve avventura con il Toro, augura i migliori successi per il suo prosieguo di carriera. Buon basket, Mastro! 150

Continua a leggere…

“Io, studente Erasmus nonostante una malattia rara”: una sfida vinta grazie alla Sanità pubblica

Lecce,24 gennaio_ Il suo nome è di fantasia, il protagonista e la storia sono veri. Abbiamo voluto diffonderla, con il benestare dell’interessato, non solo perché si tratta di una vicenda edificante in un contesto tutt’altro che semplice, ma anche perché è il racconto in prima persona di un’esperienza di vita…

Continua a leggere…

Ilva: Corte Strasburgo,pericoli a salute Autorità Paese non hanno preso misure efficaci a tutela

(ANSA) – STRASBURGO, 24 GEN – La Corte di Strasburgo ha stabilito “che il persistente inquinamento causato dalle emissioni dell’Ilva ha messo in pericolo la salute dell’intera popolazione, che vive nell’area a rischio”. Inoltre indica che “le autorità nazionali non hanno preso tutte le misure necessarie per proteggere efficacemente il…

Continua a leggere…

Commercio e turismo, parte il corso di marketing, comunicazione e accoglienza. In tutto 30 ore “spalmate” in 15 lezioni. Il corso è gratuito e parte il 6 febbraio

Nardò,24 gennaio_Nell’ambito delle attività e degli interventi finanziati con le risorse del Distretto Urbano del Commercio (il Comune di Nardò ha ricevuto dalla Regione Puglia un finanziamento ad hoc di 55 mila euro), sono previsti alcuni corsi gratuiti di formazione dedicati agli esercenti e agli operatori del settore turistico (titolari…

Continua a leggere…

ASL Lecce si prepara al picco influenzale: oltre 60 posti letto “extra” negli Ospedali

Lecce,23 gennaio_ E’ pronto il piano di potenziamento dei posti letto in vista del picco influenzale. Il provvedimento, firmato dal Direttore Amministrativo facente funzioni del Direttore Generale, Antonio Pastore, e dal Direttore Sanitario Rodolfo Rollo, mette in pratica quanto emerso nei giorni scorsi dal confronto con i direttori medici dei…

Continua a leggere…

Dichiarazione del portavoce del Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli in merito alla notizia apparsa oggi su La Gazzetta del Mezzogiorno, riguardo quanto accaduto nella Chiesa di San Domenico in Nardò.

Nardò, 23 gennaio_ “Il vescovo Fernando, con spirito di paternità, ha seguito e segue la vicenda. A mio parere personale, la vicenda risulta essere ingrandita rispetto alla reale consistenza dei fatti, ma lì dove ci fossero i presupposti di Legge, è giusto che ogni situazione vada affrontata nelle sedi appropriate,…

Continua a leggere…

GIORNATA DELLA MEMORIA, LETTURE E RICORDI A SANTA MARIA AL BAGNO. Domenica il ricordo delle vittime della Shoah. Al Museo della Memoria le lettere dei profughi

Domenica 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria, la ricorrenza dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio 1945, infatti, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Ogni 27 gennaio anche l’Italia ricorda la Shoah (sterminio del popolo…

Continua a leggere…