VITTORIO BODINI E IL BAROCCO ACCORCIANO LE DISTANZE CON NOTO. Un seminario nella città siciliana avvia di fatto il percorso del patto di amicizia

L’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Giulia Puglia ha partecipato a Tra Sicilia e Salento: barocco del Sud, un seminario che si è tenuto in Sicilia, a Noto (Siracusa), per iniziativa dei docenti di Letteratura Italiana Contemporanea Dario Tomasello (Università di Messina) e Antonio Lucio Giannone (Università del Salento).…

Continua a leggere…

Diocesi Nardò – Gallipoli. UNOxTUTTI – TUTTOxTUTTI – RESOCONTO COLLETTA ALIMENTARE PROMOSSA DALLA CARITAS DIOCESANA. QUARESIMA 2019

Nardò,30 marzo_L’accorato appello di Caritas Diocesana “Unoxtutti – TuttoxTutti” non è caduto nel vuoto, grazie alla generosità di fedeli e uomini di buona volontà. A conclusione del secondo step (cioè il conferimento in magazzino dei generi alimentari raccolti nelle singole Parrocchie della Diocesi), questo è il risultato del raccolto: 945…

Continua a leggere…

Al “Fazzi” un delicatissimo intervento per ricostruire l’esofago e restituire ad una bimba la possibilità di mangiare

Lecce,30 marzo_ Quando la piccola Maria (nome di fantasia) potrà tornare a mangiare normalmente sarà un gran giorno. Sarà un po’ come nascere un’altra volta, potenza delle coincidenze, perché proprio nel giorno del suo secondo compleanno, il 29 marzo, è stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico per la ricostruzione…

Continua a leggere…

NARDÒ 365 FOLK FESTIVAL, UN VIAGGIO NELLA CULTURA DEL SUD Lunedì 1° aprile il primo dei tre appuntamenti con la musica e la danza popolare

Nardò 365 Folk Festival comincia lunedì e accompagnerà gli amanti della musica, della danza e delle tradizioni del territorio in un viaggio a tre tappe che coniuga la cultura alla bellezza e che vedrà protagonisti tanti bravi artisti salentini. Nardò 365 Folk Festival è, di fatto, un percorso nella memoria…

Continua a leggere…

AL CASTELLO DAVIDE BELLO ESPONE I SUOI METAMORFISMI BIOMECCANICI. La mostra del pittore di San Pietro Vernotico resterà aperta sino al 10 aprile

Nardò,30 marzo_ Si chiama Metamorfismi biomeccanici la mostra di pittura di Davide Bello che aprirà i battenti domani, domenica 31 marzo, nella sala al piano terra del castello Acquaviva d’Aragona. L’inaugurazione è prevista per le ore 18:30. La mostra (patrocinata dal Comune di Nardò) è un percorso tra quadri ad…

Continua a leggere…

TARI, UN IMPIANTO PUBBLICO DI COMPOSTAGGIO PER “ALLEGGERIRE” LA BOLLETTA Il sindaco Mellone chiederà ai neretini di esprimersi. Ieri il Consiglio ha approvato il piano Nuove richieste ed esigenze: l’aula ha varato anche il nuovo regolamento della Ztl

Con 17 voti favorevoli e 5 contrari il Consiglio comunale ha approvato nella serata di ieri il piano finanziario dei servizi di igiene ambientale per l’anno 2019 e il piano tariffario Tari 2019. Quest’ultimo prevede l’emissione a ruolo ai fini Tari di circa 8 milioni di euro, cioè quasi un…

Continua a leggere…

Consiglio Comunale del 28 marzo : Mellone, come al solito, stravince con i numeri. L’opposizione, come al solito, adotta la collaudata formula del “harakiri”. video

Nardò,29 marzo_ Un consiglio comunale, quello del 28 marzo 2019, scoppiettante della durata di quattro ore . Tempo interminabile per riconfermare come la massima assise comunale sia diventata, ormai, una sfida a suon di sberle verbali che fioccano da ambo le barricate tra maggioranza e minoranza. Una minoranza che sta…

Continua a leggere…

KRISTAL ALLIGRI È IL NUOVO SINDACO BABY DI NARDÒ. Ha 16 anni, studia al “Moccia”, ama il ballo. Eletto anche il nuovo Consiglio dei Ragazzi

Nardò,29 marzo_ Si chiama Kristal Alligri il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi, eletto da una folta platea formata dagli studenti delle classi quarte e quinte di scuola primaria, delle tre classi di scuola secondaria di primo grado e delle prime due classi di scuola secondaria di secondo grado…

Continua a leggere…

XVIII Giornata Nazionale: anche in Puglia l’Unitalsi scende in piazza

Sabato 30 e domenica 31 marzo, l’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), celebra la 18ma edizione della sua Giornata Nazionale, proponendo una piantina di palma, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’UNITALSI per sostenere i numerosi progetti di carità cui…

Continua a leggere…

Nel Servizio di Senologia e Screening del PTA di Nardò si effettuano anche agoaspirato e agobiopsia

Lecce,29 marzo_Ecografie, mammografie e non solo. Per la salute delle donne, il Servizio di Senologia e Screening del Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Socio Sanitario di Nardò offre molto di più. Dallo scorso mese di novembre, infatti, si possono eseguire ambulatorialmente anche gli esami specialistici di agoaspirato e…

Continua a leggere…

Camminare con Avanguardie. Stagione trekking 2018/2019 Orme: Francigena salentina, 10 tappe nella storia

Lo studio ambientale Avanguardie organizza con le proprie e guide ambientali escursionistiche e turistiche professioniste un’escursione dal titolo “Francigena salentina”domenica 31 marzo dalle 09.30 alle 15.00 circa lungo il tracciato della via Francigena salentino dalla cripta dell’Attarico a Corsano (Km 14 circa). La IX tappa del cammino nella storia lungo…

Continua a leggere…

Tuglie: L’arma dei Carabinieri incontra gli anziani sul delicato e problematico fenomeno delle truffe ai loro danni.

Tuglie,27 marzo_Prudenza e diffidenza. massima attenzione sulle persone che bussano alle nostre case ed accortezza on line sugli avvisi che richiedono dati personali. sono questi i principi oggetto della conferenza che si è tenuta nel tardo pomeriggio del 26 marzo scorso presso il centro anziani di Tuglie, alla presenza del…

Continua a leggere…

Nardò:Il piazzale dei “Campetti” intitolato ad Alberto Zacchino. Il ricordo del diciottenne neretino, vittima della strada nel 2012. I suoi organi furono donati

Nardò,27 marzo_Il piazzale dei “campetti” di via Bonfante è stato intitolato ad Alberto Zacchino, il diciottenne neretino morto nel 2012 pochi giorni dopo un tremendo incidente stradale e i cui organi furono donati. La cerimonia si è svolta alla presenza dei genitori di Alberto, Antonio e Simona, di tanti amici…

Continua a leggere…

Nardò : affidati i lavori della rete delle piste ciclabili,a maggio il cantiere. Il Consorzio Ciro Menotti realizzerà CicloNardò, finanziato con le risorse del Por Puglia

Nardò,26 marzo _ Aprirà nei primi giorni di maggio il cantiere di , la rete dei percorsi ciclabili della città in ambito urbano ed extraurbano finanziata con le risorse dell’Azione 4.4 del P.O.R. Puglia FESR – FSE 2014/2020. L’amministrazione comunale, infatti, a seguito di procedura aperta di gara, ha affidato…

Continua a leggere…

Romano (AO): nonostante contenziosi, aumenti e normative, la bolletta sarà appena il 3% più cara rispetto al 2016

Nardò,26 marzo_ Chi vuole fare un’analisi oggettiva e rispettabile della questione Tari, oggi non può che dire che i cittadini di Nardò – nonostante aumenti dell’Ager, contenziosi, normative – pagheranno praticamente la bolletta che hanno pagato nel 2016 o appena il 3% più cara (10 euro circa). E questo è…

Continua a leggere…