Comitato ZTL : “se qualcuno pensa davvero di poter riaprire il centro storico alle auto, alimentando paure nei cittadini ha davvero fatto male i conti”.

L’arch. Giovanni De Cupertinis del comitato ZTL interviene a replica delle querelle che con una certa petulante ciclicità si ripresentano per dissentire a Mellone & Co., a prescindere. In questo girone dantesco di mira è la ZTL sotto la lente di ingrandimento di tuttologhi del tanto al chilo, webeti dè…

Continua a leggere…

Xylella: Coldiretti Puglia, infetto ulivo piazza Sant’Oronzo; effettuati 62 innesti di leccino #operazionesalvaulivi

Lecce,8 marzo_ Lo storico ulivo di almeno 1000 anni che campeggia su Piazza Sant’Oronzo a Lecce è risultato infetto da Xylella Fastidiosa. Ne dà notizia Coldiretti Puglia che ha richiesto al Servizio Fitosanitario regionale–distaccamento di Lecce il campionamento della pianta di olivo monumentale perché presentava disseccamenti ascrivibili a Xylella Fastidiosa.…

Continua a leggere…

XYLELLA, IMU AL 7,6 PER MILLE PER I FRANTOI. Il Comune di Nardò abbasserà l’imposta per aiutare gli operatori ad affrontare l’emergenza Mellone: “Anche le altre amministrazioni comunali del Salento facciano lo stesso”

Nardò,8 marzo_ È una delle richieste più significative degli operatori agricoli del Salento alle prese con il flagello del complesso del disseccamento rapido dell’olivo, cioè la riduzione dell’aliquota Imu per i frantoi, tagliati fuori dalla dichiarazione di stato di calamità naturale perché non rientrano nella categoria delle aziende agricole. E…

Continua a leggere…

Ambiente, arrivano le guardie ecologiche volontarie. Formalizzata l’assegnazione al Comune. Si occuperanno di controllo e sensibilizzazione

Nardò,8 marzo _ Più tutela per Portoselvaggio e per tutto il territorio neretino grazie alle Guardie Ecologiche Volontarie. La Provincia di Lecce, infatti, rispondendo prontamente a una espressa richiesta in tal senso, ha assegnato al Comune di Nardò le G.e.v. (in carico all’associazione Endas Lecce) che hanno il compito di…

Continua a leggere…