Con delibera della Giunta Comunale n° 172/10.5.10 il Comune di Nardò
ha dato avvio alla fase di formazione del Piano Urbanistico Generale – PUG.
E’ un passo molto importante per la Città di Nardò che consentirà di avviare con la cittadinanza e con gli attori sociali una riflessione sullo sviluppo del territorio. L’obiettivo è la formazione di uno strumento urbanistico in linea con i nuovi orientamenti della pianificazione regionale e con le esigenze dello sviluppo del territorio e della protezione dell’ambiente.
Il programma delineato della Giunta prevede un’ampia fase partecipativa e di condivisione istituzionale a tutti i livelli.
Già nell’atto di indirizzo sono stati proposti alcuni contenuti strategici del PUG, in linea con gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dagli indirizzi regionali: risparmio della risorsa territorio, recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e della città storica, condivisione e trasparenza delle scelte di pianificazione, reperimento di aree per l’edilizia sociale e di servizi, salvaguardia dell’ambiente, sviluppo e valorizzazione della storia e delle tradizioni locali.
Per questa fase di avvio il Comune mette in campo una risorsa di €. 150.000, di cui €. 50.000 immediatamente disponibili nel Bilancio 2010.
Il Vicesindaco, avv. Salvatore De Vitis e l’Ass. all’Urbanistica dott. Cosimo Caputo hanno illustrato nel dettaglio l’atto d’indirizzo approvato dalla Giunta, esprimendo viva soddisfazione per l’avvio di questo importante tassello del programma dell’amministrazione comunale.
Il materiale illustrativo sarà presto disponibile su uno specifico sito web.
{jcomments on}