Al Cineporto Di Lecce, Attraccano Nuove Idee (foto)

Quando la cooperazione tra le istituzioni

 diventa energia potenziale al servizio del territorio, nascono nuovi spazi a vantaggio della creatività e dello sviluppo. Così cambia la Puglia per l’attracco di nuove idee, due cineporti a Bari e Lecce.
E’ stato inaugurato dall’Apulia Film Commission giovedì 13 maggio, il Cineporto salentino. Il centro culturale riconosciuto a livello internazionale nasce all’interno delle “Manifatture Knos” a Lecce. L’area potrà ospitare numerosi progetti culturali interdisciplinari e si estende su una superficie di 4mila metri quadrati. Circa 500 metri quadrati sono dunque a disposizione delle produzioni cinematografiche e audiovisive con uffici con connessioni wi-fi, linee telefoniche e fax, sale casting, sala trucco e parrucco, costumi, deposito scenografie, ampio parcheggio cinemobili, bar e spazi per allestire mostre e installazioni. La Puglia quindi diventa sempre più un attrattore culturale e amplia ulteriormente la propria offerta di servizi e finanziamenti messi a disposizione di produttori, maestranze, artisti e cittadini.



La struttura leccese, affiancandosi a quella già funzionante di Bari, va ad arricchire il sistema regionale sommandosi alla straordinaria varietà delle location e all’offerta di risorse umane e servizi specialistici già esistenti. Un Cineporto realizzato in Puglia dall’Apulia film Commision da parte del suo presidente Oscar Iarussi, che ha messo in evidenza “una concordia istituzionale vista raramente”. “Abbiamo coltivato la particolare perversione di essere insieme visionari ma concreti”, ha detto Iarussi.

 “Questo non è solo il luogo del cinema per la Puglia, ma il luogo del cinema per il Sud e per il Mediterraneo”. Tra i tanti presenti, la vice presidente della Regione Loredana Capone, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’assessore alla Cultura e vice presidente della Provincia di Lecce Simona Manca, per le Manifatture Knos Michele Bee, il vice presidente di di Apulia Film Commission Gigi De Luca, il rettore dell’Università del Salento Domenico Laforgia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.