Assessore alle Attività Produttive Antonio Cavallo:
“ Il nuovo piano commerciale per le aree pubbliche deliberato ieri dal Consiglio Comunale è una tappa fondamentale del processo di razionalizzazione del commercio nella nostra città. Preliminarmente devo un sentito ringraziamento al lavoro svolto dal Dott. Gabriele Onorato, redattore del piano, e all’impegno del dirigente e dei funzionari del Settore Attività produttive: hanno davvero dato tutto per far giungere a conclusione uno dei progetti che questa Amministrazione Comunale ha sempre ritenuto prioritario per le esigenze della nostra città. Altrettanto sentito riconoscimento devo ai consiglieri comunali che hanno votato il piano ed ai componenti della Commissione Consiliare che in ben diciassette sedute ha discusso con passione e licenziato questo importantissimo strumento al servizio dei cittadini. Partiamo per ciò subito con lo spostamento del mercato domenicale delle Quattro Colonne, che andrà ad occupare l’area appositamente realizzata nei pressi della Chiesa di S. Maria al Bagno; entro l’anno in corso sposteremo il mercato settimanale cittadino del venerdi nell’altra area attrezzata della Zona 167; nel frattempo adegueremo alla normativa vigente tutte quelle attività di commercio ambulante e a posto fisso che rappresentano sì una fonte di primario sostentamento per tanti concittadini, ma che necessariamente devono risultare compatibili con le leggi e con il più comune senso del decoro. “
Sindaco Antonio Vaglio:
“ Con l’adozione di questo piano attuiamo uno dei punti più importanti e qualificanti del nostro programma amministrativo: una delle più sostanziali innovazioni che ci consente di realizzare è, per esempio, lo spostamento dei mercati in aree adeguate ed attrezzate. Più volte era stato affrontato il problema della ubicazione delle attività di commercio ambulante e a posto fisso, anche da passate amministrazioni, ma finora nulla di concreto era stato realizzato: adesso finalmente i cittadini potranno fruire di mercati realizzati in maniera adeguata e funzionale, i commercianti disporranno di aree con i necessari servizi igienico-sanitari ed infrastrutturali, la città ne trarrà gli indubbi vantaggi di funzionalità, di immagine e di decoro. Non è retorica, ma questo obiettivo raggiunto rappresenta per Nardò una svolta epocale, giacchè tutti abbiamo ben presenti i disagi che per quasi tre decenni hanno dovuto subire ingiustamente tanti nostri concittadini. ”
Vice Sindaco Salvatore De Vitis:
“ Si deve dare merito all’Assessore Cavallo di aver sempre fortemente creduto nella necessità di adottare al più presto possibile per il settore commercio uno strumento che è tecnico da un lato, ma dall’altro è di notevole indubbio impatto sociale ed ambientale per tutto il nostro territorio. Il centro urbano, le periferie, le marine avevano bisogno di un intervento che razionalizzasse un settore trainante per la nostra economia cittadina: tanto più se questo obiettivo rientra nel più generale progetto di riqualificazione e di sviluppo delle nostre marine che abbiamo in cantiere e che stiamo attuando con interventi costanti e mirati. Abbiamo il dovere di dare del nostro territorio un’immagine nuova, dignitosa ed in grado di aumentare costantemente il suo appeal verso l’esterno. “
{jcomments on}