Processione corpus domini (Video)

Domenica 6 giugno si è svolta la solenne processione del Corpus Domini,uno degli appuntamenti più significativi dell’anno liturgico.

  Densa di volti, fitta di passi questa scia di persone, come un mare in cammino, ha percorso le strade principali della nostra città.Nessun simulacro da venerare: solo Gesù Eucarestia! Luccicanti di emozione, ai bordi delle vie, gli sguardi degli anziani che portano nel cuore i bei ricordi della festa del Corpus,quando dai balconi delle case si affacciavano, variopinte e pregiate, le coperte delle nonne e le case si spalancavano a festa, con tutte le luci accese.Era la festa del pane, dell’estate che già profumava di grano…

Alla processione hanno partecipato tutte le parrocchie neretine con le confraternite, associazioni e gruppi di preghiera. Il momento conclusivo si è svolto sul piazzale della Scuola I° Circolo (P.zza Umberto) con la benedizione e la riflessione di Mons. Domenico Caliandro che ha raccomandato l’amore verso l’Eucarestia come centro vitale per i cristiani e la partecipazione alla messa domenicale.L’immagine più bella della processione rimane quella di un gruppetto di bambini che, attaccati alla tonaca del proprio parrocco, hanno camminato, instancabili, fino alla meta…che luminoso annuncio di gioia in un clima così buio e triste per la Chiesa!

I commenti sono chiusi.