Mercoledì 2 giugno 2010, presso il Palazzetto dello Sport Provinciale di via Merine a Lecce, ha avuto luogo il Campionato Italiano ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, di karate, specialità kata individuale (combattimento figurato) e kumite (combattimento libero).
Il presidente dell’Accademia Karate Gallipoli,Tiziano SCARPINA, ha accettato con entusiasmo questo prestigioso invito ricevuto dal Maestro Mauro ZIZI, a conferma di quanto stia lavorando positivamente lo staff tecnico della società, che sempre di più riesce a guadagnare stima e consenso da parte di tutti coloro che operano nel mondo del karate.
A differenza delle altre competizioni alle quali gli allievi dell’Accademia avevano partecipato, qui a Lecce si sono trovati di fronte ad una novità nell’arbitraggio, il giudizio a bandiere anzichè quello a punteggio, che determina il confronto diretto di due atleti e l’eliminazione immediata dell’avversario.
Una nuova esperienza, quindi, per i giovani karateki jonici, i quali hanno così arricchito ulteriormente il proprio bagaglio tecnico.
La competizione aveva inizio alle 10.00, le gare si svolgevano su quattro tatami approntati per accogliere i circa 400 atleti iscritti che, dopo aver ascoltato l’inno di Mameli, si dimostravano subito agguerriti e concentratissimi per aggiudicarsi una medaglia, frutto di tanti sacrifici e duri allenamenti nell’arco di un intero anno.
I diciotto ragazzi dell’Accademia Karate Gallipoli, accompagnati dal d. t. Alessandro FINISGUERRA e dal coach Tiziano SCARPINA, erano tutti iscritti nella specialità kata, dove si sono, come sempre, distinti; anche chi non è riuscito a salire sul podio ha eseguito molto bene la sua performance, e qualcuno avrebbe anche, giustamente, da recriminare su alcuni giudizi arbitrali che non sempre si sono dimostrati imparziali, ricevendo talvolta le vivaci contestazioni da parte del numeroso pubblico che gremiva gli spalti.
Soddisfacenti si possono ritenere i risultati finali dell’Accademia Karate Gallipoli, che si è aggiudicata 3 medaglie d’oro, 1 d’argento e 5 di bronzo. Anche tutti coloro i quali non sono riusciti a salire sul podio hanno partecipato, comunque, alle fasi finali.
Al termine della manifestazione, il d. t. Alessandro FINISGUERRA ha così commentato : “ Siamo, naturalmente, contenti di questi risultati, che avrebbero potuti essere migliori, se alcuni giudici fossero stati più attenti ed imparziali, poiché obiettivamente alcuni nostri ragazzi meritavano di più…….., ma noi insegniamo ai nostri atleti ad accettare anche le sconfitte, comunque esse arrivino, poiché riteniamo che ciò faccia parte del percorso educativo che il nostro club si prefigge insegnando la pratica del karate che è innanzitutto una disciplina oltre che uno sport”.
Nel dettaglio questi i risultati dei giovani gallipolini:
nella categoria bambini maschile bronzo per Luca FERILLI, in quella femminile bronzo per Gaia MUSIO entrambi al loro esordio in campo agonistico; categoria ragazzi bronzo per Lorenzo FRANCO; categoria esordienti/A bronzo per Matteo CASABURI e bronzo anche per Raffaele FIORNI negli esordienti/B.
Argento per Sharon PASTORE nella categoria juniores femminile, mentre nella maschile Giulio MASIELLO si aggiudicava l’oro ed il suo terzo titolo Italiano della stagione; stessa cosa nella categoria cadetti dove Dennis SCARPINA conquistava l’oro ed il suo terzo titolo Nazionale dell’anno; Oro anche per Piera PASTORE che conferma anch’essa il titolo di Campionessa Italiana già conquistato a Gallarate (VA).
Tutti finalisti, anche se con qualche giusta recriminazione, gli altri atleti: Andrea BOELLIS, Nicola NICCHIARICO, Pietro BOELLIS, Gabriele CALIGNANO, Francesco MODEO, Davide FRANZA, Alessandro PISANELLO, Diego SCARPINA e Diego MIGGIANO, ai quali va il nostro incoraggiamento ad impegnarsi sempre di più.
Con quest’ultimo meeting la stagione agonistica si conclude; resta l’ultimo appuntamento che vedrà i ragazzi impegnati nell’esame per il passaggio di grado ed i festeggiamenti per la chiusura di una stagione a dir poco esaltante che ha dato a tutti tantissime soddisfazioni.