Appuntamenti con Avanguardie – agosto

Estate con Avanguardie: ogni giorno un appuntamento diverso, GIORNO E NOTTE! Ecco il nostro programma per la settimana

 

 LUNEDÌ – MASSERIA TORRE NOVA, PARCO NATURALE REGIONALE “PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO”, NARDÒ (LE): BICITOUR “PORTOSELVAGGIO”

Ore 17.30: bicitour naturalistico nel Parco Regionale Naturale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, tra Masseria Torre Nova, Villa Tafuri e il belvedere di Torre dell’Alto, con spettacolari affacci sul mare e su una delle spiagge più belle d’Italia : 2 ore circa.

 MARTEDÌ – PARCO NATURALE REGIONALE “LITORALE DI UGENTO”, FONTANELLE (LE): ACQUA E MACCHIA

Ore 17.30: visita guidata tra residue aree umide, la vegetazione spontanea delle dune, antichi fiumi scomparsi e tracce umane di civiltà lontane: 2 ore circa.

MARTEDI – PARCO NATURALE REGIONALE “LITORALE DI PUNTA PIZZO E ISOLA DI SANT”ANDREA”, GALLIPOLI (LE): PARCheggia QUI

Ore 17.30: visita guidata in uno splendido ambiente di dune e macchia dove ancora si possono incontrare rare piante endemiche. L’altezza delle dune, la ricchezza di farfalle, la presenza di dune fossili ed i colori del mare danno a queste passeggiate un qualcosa di speciale e rendono imperdibili questi appuntamenti: 2 ore circa.

 MERCOLEDÌ – MASSERIA TORRE NOVA, PARCO NATURALE REGIONALE “PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO”, NARDÒ (LE): BICITOUR “GIARDINI SEGRETI”

Ore 09.30 e 17.00: bicitour tra ulivi secolari e antiche ville in località Cenate. Lungo questo percorso gli aspetti paesaggistici si fondono con quelli architettonici. Pedalando adagio lungo viabilità minore rintracceremo l’eco di lussi antichi e di un moderno modo di intendere il turismo: 2 ore circa.

 GIOVEDÌ – PARCO NATURALE REGIONALE “PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO”, NARDÒ (LE): ATTRAVERSO IL PAESAGGIO, SOTTO UNA PIOGGIA DI STELLE

Ore 21.00: visita guidata notturna nel parco a caccia di stelle cadenti: 2 ore circa.

GIOVEDÌ – MASSERIA SAN BIAGIO, CALIMERA (LE): TRA SAPERI E SAPORI

Ore 09.30 e 17.00: escursione dentro la tenuta e nelle sue immediate vicinanze tra boschi, macchia e le peculiari forme architettoniche del paesaggio: 2 ore circa.

 VENERDÌ – MASSERIA TORRE NOVA, PARCO NATURALE REGIONALE “PORTOSELVAGGIO E PALUDE DEL CAPITANO”, NARDÒ (LE): BICITOUR

Ore 09.30 e 17.00: bicitour storico – paesaggistico tra varie tipologie di masserie lungo percorsi antichi e strade del vino. L’essenza di questo nuovo tracciato è incastonata tra elementi della memoria, quella umana – fatta di strutture rurali come casini, furnieddhri, trozze, colombaie e masserie – e quella geologica, in cui roccia e terra sono protagoniste sullo sfondo del nostro lento procedere: 2 ore circa.

 SABATO – MASSERIA SAN BIAGIO, CALIMERA (LE): TRA SAPERI E SAPORI

Ore 17.00: visita guidata entro gli spazi aziendali per conoscere l’ambiente naturale ed il paesaggio circostante: 1 ora circa
Ore 18.30: degustazione di formaggi e salumi di bufala
Ore 19.30: incontri con l’esperto; 1 ora circa.

 FERRAGOSTO: DOMENICA 15 – MASSERIA SAN BIAGIO, CALIMERA (LE): TRA SAPERI E SAPORI

Ore 09.30 e 17.00: passeggiata in masseria per conoscere i suoi animali e la sua storia: 1 ora e ½ circa. Giochi nel bosco (se ci sono bambini e a fine passeggiata); ½ ora circa.

FERRAGOSTO: DOMENICA 15 – MASSERIA MORRONE, OSTUNI (BR): CREPUSCOLO DI FERRAGOSTO

Ore 18.00: passeggiata serale al monte di San Biagio: 2 ore circa + cena a buffet.

Immagina: il fresco della sera, il chiacchiericcio dei grilli, lo stupore che le querce generano quando il cammino te le presenta, ulivi millenari e la sacralità del monte di San Biagio. In questo contesto, lo studio ambientale Avanguardie, in collaborazione con Antica Masseria Morrone (OSTUNI), propone PER LA SERA DI FERRAGOSTO una breve escursione con cena a buffet su una bianca terrazza sospesa tra cielo e mare.

POSTI LIMITATI – INFO E PRENOTAZIONE (INDISPENSABILE) AL 349.3788738

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni (SEMPRE indispensabili): info@avanguardie,net oppure 349.3788738.

 

Avanguardie® – Studio ambientale
Via Michele Grasso – 73048 Nardò (LE)
Cell. 3493788738
info@avanguardie.net

www.avanguardie.net

{jcomments on}

I commenti sono chiusi.