La Fantapolitica; L’assuefazione e un male che colpisce chi da tempo è esposto, in questa circostanza, al potere. I sintomi sono una perdita della cognizione temporale , una mancanza del senso della realtà, e un’impulso smodato, alla menzogna. Naturalmente ogni riferimento è puramente causale …
“Il potere logora chi non c’è l’ha”;(*) e’ il motto che campeggia con scritte fosforescenti e catarifrangenti nella casata dei baroni della politica locale. Non è scritto e non sarà “mai”scritto la parola fine alla loro innata predisposizione al sacrificio, e se proprio necessario al martirio ,per la sola giusta causa per cui si fa politica a Nardò; il potere; in mano ai soliti noti … sino a che morte non vi separi …
Le Sibille per Nardò; Il duo Natalizio & Spenga sembrano dotate di virtù profetiche ispirate alla loro chiara e comprovata arte chiaroveggente. Difatti sono in grado di fornire responsi e fare predizioni, per lo più a beneficio di chi crede ai pettegolezzi !… La domanda a questo punto nasce spontanea … ma saranno andati a Eritrea a Cumana o a Delfica, per essere dotti? …
La Destra; miraggi all’orizzonte; si annotano con una certa imbarazzante frequenza. Languono e disperdono la loro se pur risicata credibilità in baggianate degne a realizzare nuvole di fumo per annebbiare la chiaroveggenza delle sibille di turno. Mentori che non hanno capacità di unire, leader che non desistono dal loro innato individualismo, seguaci del tutto ignavi di fronte alle prossime tornate elettorali … Insomma la teoria del kaos alberga da queste parti !… E poi non meravigliamoci se l’elettorato si butta a sinistra …
La Sinistra; Monolitici posizioni di una passionaria votata alla politica. La segretaria cittadina,Vanessa Giannuzzi, ha dato prova di coerenza. Un esempio per le generazioni future o un monito per quelle compassate idee arcaiche di fare politica? Intanto il PD tesse la sua tela che non è certamente appartenuta a Penelope; Piccoli ma decisi passi per il ritorno a Palazzo . Intanto le Sibille fanno nomi di papali pronti a cimentarsi nel post -Vaglio. Sarà chiaroveggenza o la conseguenza di un lavoro di squadra? Ai posteri la “larga sentenza”.
I dormienti; sono in poche parole quelle sigle pseudo politiche che sono tutto un programma, che nella crono storia politica cittadina riemergono solo ed esclusivamente per essere dei contenitori a cui centellinare voti senza futuro certo … mercenari al soldo dei baroni. Carpire la buona fede di chi ignora la vita di palazzo è un invito a nozze. Circuire con promesse di puro spirito fantascientifico è la loro, diciamolo con una certa punta di orgoglio, cavallo di battaglia … Insomma nulla di più letale per i nostri poveri e disinformati elettori …
Fonte: (*) =Il potere logora chi non ce l’ha. (da Una “marcia” mancata, Concretezza, n. 12, 16 giugno 1959, p. 4)
Andreotti non sarebbe l’autore di tale frase: la citazione completa, infatti, è «Un mio amico siciliano mi diceva che il potere logora chi non ce l’ha». La frase è attribuita anche a Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord.