Ci dovremmo vergognare un pò tutti, apprendiamo dal quotidiano on-line “IL PITTACINO” e dalla mail inviatami dalla Comitato per la sicurezza stradale “F.Paglierini” da Ferrara che si stanno installando altri ostacoli per gli utenti della strada, sulla Nardò Pagani.
Stiamo superando la soglia del ridicolo, è mai possibile che non prevale più il buon senso in questa nostra Città prima di consegnare delle autorizzazioni?non ci spaventiamo per nulla nel leggere in continuazione che non ce giorno che passi senza un incidente stradale nella nostra città? E voi che fate aumentate gli ostacoli sulla carreggiata!
Ma a questo Comune interessa solo fare cassa prelevando da ogni parte infischiandosene di qualsiasi conseguenza che possa venire a crearsi ed in qualunque situazione?
Pregiatissime ed autorevoli Istituzioni, come ve lo dobbiamo dire che prima dovete tutelare la vita dei cittadini e poi rilasciare le dovute autorizzazioni!
Noi siamo stanchi di denunciare queste anomalie, state abusando della bontà dei tantissimi e stanchi cittadini di Nardò, la dovete finire di creare solo cose che abbruttiscono il nostro territorio, anche se ci risponderete che le INSEGNE che state per installare saranno belle da vedere perché saranno illuminate e creeranno luce gratuita, non è così perché creeranno solo disattenzione alla guida, noi stiamo portando avanti battaglie presso i Ministeri per far togliere queste cartellonistiche che distolgono dalla guida l’automobilista causando parecchi incidenti a volte anche mortali.
Non Bastano i pali della segnaletica del codice della strada? Che già da soli costituiscono un pericolo grosso come una montagna (vedasi l’incidente di sabato u.s.) ma quelli devono starci e va bene così, ma per il resto se ne può veramente fare a meno, parliamo tanto di sanzionare l’automobilista con il telefonino all’orecchio, e poi i primi a creare i pericoli siamo noi stessi che dovremmo vigilare, se vi dicessimo che molta gente quando guida si legge le pubblicità nessuno ci crederebbe vero? eppure è così, ci sono statistiche che lo proverebbero.
La nostra associazione da sempre sostiene che la responsabilità della maggior parte degli incidenti è dell’essere umano, ma stavolta non sarà così perché gli ostacoli e, su quella strada ne esistono veramente troppi, li state autorizzando voi, ognuno per le competenze che ricopre, senza nascondiglio alcuno, tanto per citare un esempio, domanda, era necessaria una doppia palificazione della luce pubblica o si poteva installare al centro una unica palificazione con conseguente risparmio di risorse economiche e forse anche qualche abbattimento causato da incidente ce lo saremmo risparmiato, e non mi venite a dire che serviva per illuminare la pista ciclabile che non è vero perché sapete bene che è stata un fallimento pure quella.
Vorrei richiamare la vostra attenzione, là dove il codice della strada ve ne da l’autorizzazione a far installare queste insegne, per adesso sono in maniera limitata, ma subito dopo queste sicuramente impesterete tutta la strada pur di far cassa, vorremmo ricordarvi che siamo la regione più disastrata a livello nazionale per colpa degli incidenti stradali e la nostra città non è da meno, per questo vi diciamo di porre più attenzione a questa situazione e non lasciare sempre tutto al caso, vorrei inoltre ricordarvi che la rotatoria dei Pagani costituisce sempre un pericolo con tutte i suoi” SASSI di MATERA” eppure allora si parlò di usare il buon senso, la risposta sta ancora lì.
Pregiatissimi, se non vi bastano i nostri appelli come OSSERVATORIO LOCALE, ora da come leggerete siamo anche monitorati da una delle più importanti associazioni Internazionali, dove ci ha allegato i dati che sopra esponevo, vi basta questo o dobbiamo inviarvi altro, a fin che, vi facciamo riflettere coscienziosamente?
Ass.ne “Alla Conquista della Vita, per le Vittime della strada.
Link dell’articolo de “Il Pittacino” :
http://www.ilpittacino.it/home/detail.asp?iData=7557&iCat=271&iChannel=1&nChannel=News