I vincitori di Vividaria visitano il parco di Portoselvaggio-Palude del Capitano

Il parco naturale di Portoselvaggio-Palude del Capitano ospiterà il 28 settembre gli alunni dell’Istituto comprensivo statale “De Amicis” di Spongano,

 che vincendo il concorso del progetto di educazione ambientale “Vividaria. Piante amiche: Diversità vegetale per il benessere” hanno avuto un viaggio premio nel nostro parco. L’iniziativa, promossa da Federparchi-Europarc Italia e dall’Institut Klorane, nasce per diffondere conoscenza e consapevolezza sui temi della biodiversità vegetale e sull’importanza delle piante per il benessere umano e la salute del clima.

Il progetto, sviluppatosi durante l’anno scolastico 2009/2010, ha coinvolto oltre 500 classi di scuole primarie italiane in percorsi didattici sperimentali, attività pratiche e la partecipazione di farmacisti per apprendere tutte le caratteristiche del mondo vegetale.

Il concorso prevedeva la creazione di un elaborato finale sulla base del quale sono stati scelti i 10 migliori di questa edizione. Complimenti quindi ai ragazzi dell’istituto “De Amicis” che essendo vincitori di Vividaria saranno graditi ospiti del nostro Parco.

Il viaggio in un’area protetta, infatti, vale a proseguire quella linea formativa lanciata grazie a Vividaria, uno dei pochi progetti attivi e di successo nel panorama dell’educazione ambientale italiana. Far visitare ai ragazzi i luoghi adibiti alla conservazione della biodiversità risulta essere la migliore lezione pratica su ciò che hanno analizzato e studiato durante l’anno.

Noi per Nardo’

{jcomments on}

 

 

I commenti sono chiusi.