(Monteroni)- Esordio vincente per l’Aido Nardò, che sul neutro di Monteroni, nella prima giornata di campionato, batte il “baby” Bari. Primi due punti per i granata e primo hurrà sulla panchina neretina per il coach Antonio Caricato.
La gara, il coach granata recupera gli acciaccati Sordi e Leucci, presentandosi alla prima palla-due con: Colella, Bruno, Leucci, Sordi e Rollo, risponde il Bari con: Musto, Liuzzi, Scavo, Maietta, Argento. Primo quarto abbastanza equilibrato, con il Nardò che prende il sopravvento, a metà periodo. Sotto i colpi di un’inarrestabile Simone Bruno, che non fa rimpiangere la partenza di Pezzarossa e del play Michele Colella, il Nardò chiude la prima frazione sul +9: 22-13.
Secondo quarto, i neretini iniziano a dilagare. Si scatena il duo dei “giganti buoni”, Gianluca Rollo e Carlos Sordi sotto canestro. Bruno e Colella fungono da rifinitori per le punte di diamante granata, 4 assist per il primo e 5 per il secondo e il Nardò vola sul +21:52-31.
Abbastanza soddisfatto il folto pubblico neretino presente a Monteroni.
Nella ripresa, continua il monologo neretino, coach Caricato fa rifiatare Gianluca Rollo, entra il capitano Daniele Dell’Anna mettendosi subito in mostra assieme all’altro subentrato Ivan Todisco. Il team barese, nonostante il grosso divario tecnicio, strappa applausi, su tutti la guardia classe ’92 Gatta, ma contro un determinato Nardò c’è poco da fare. Leucci, Dell’Anna e Sordi hanno la meglio a rimbalzo, nei confronti dei vari Infante, Liuzzi e Carulli. I granata chiudono la terza frazione sul +18: 64-46.
Ultimo quarto, coach Caricato invoca di non abbassare la guardia ai propri boys, con Ferilli e compagni che continuano a dilagare. Daniele Dell’Anna si rende protagonista dalla nuova linea dei 3 punti, bomba del capitano allo scadere dei 24 secondi del possesso palla. Colella, Rollo e Todisco mettono in cassaforte il risultato, portando in saccoccia i primi due punti di questo campionato. Obiettivo: partenza con il piede giusto, raggiunto per la squadra del presidente Carlo Durante, che seppur contro un modesto avversario ha mostrato una buona intesa di squadra e un attacco subito in grande spolvero.
Quanto al Bari, gli errori di gioventù ci possono stare, per una squadra che vanta un’età media di 18 anni, la più giovane del torneo, sicuramente la squadra di coach Lattanzio venderà cara la pelle nel corso del campionato per conquistare la permanenza nel massimo campionato regionale. Tornando ai granata, dopo questo successo, non si dormirà certo sugli allori e da martedì si riprenderà a lavorare, per continuare a togliersi delle belle soddisfazioni, nel corso di questa stagione, la prima dell’era post Marzano. Sabato prossimo, impegno più arduo, trasferta nel brindisino, contro il Quelli che Brindisi di coach Laghezza, diretta concorrente nella corsa play-off. Il primo successo è arrivato avanti il prossimo.
NUOVA PALLACANESTRO NARDO’ 77
Bruno15,Battistini n.e.,Colella13,
Dell’Anna7,Durante G. n.e.,Ferilli,
Leucci,Rollo18,Sordi14,Todisco10.
Allenatore: Caricato Antonio
ADRIA BARI 63
Argento17,Carulli2,Donno2,
Gatta12,Infante4,Liuzzi11,Lillo6,
Musto,Maietta6,Scavo3.
Allenatore: Lattanzio Marco
ARBITRI: Calella (Cisternino), Enrichens (Brindisi)
PARZIALI: 22-13/52-31/64-46/77-63
USCITI PER 5 FALLI: Maietta (Bari).
Mandolfo Valentino (Nuova Pallacanestro Nardò)