E’ a tutti nota l’enorme difficoltà e la regolare abitudine di tutti gli enti pubblici, tra cui i comuni, a dilazionare sine die i tempi di pagamento dei fornitori di beni e servizi.
Questo censurabile atteggiamento, seppur spesso motivato dai limiti di spesa imposti dal rispetto del cosiddetto Patto di Stabilità, ha conseguenze nefaste sia per la sopravvivenza delle aziende e sia per il mantenimento dell’occupazione.
Tutte le imprese, non importa se piccole o grandi, stanno correndo questo rischio.
E allora che fare?
La Ppdt in collaborazione con i suoi esperti economico – finanziari e la Sace sta promuovendo su tutto il territorio salentino il cosiddetto Reverse Factoring. E’ un meccanismo finanziario, senza oneri per la pubblica amministrazione, che consente ai fornitori di poter disporre immediatamente il pagamento delle proprie spettanze e all’ente pubblico di poter pianificare i pagamenti in un arco temporale che supera l’esercizio.
Indubbi ed eclatanti i vantaggi per tutti gli attori specie per il mantenimento dell’occupazione.
Già la provincia di Lecce, su proposta del consigliere Mino Frasca ha stipulato l’apposita convenzione ed in questi giorni si rende operativo lo smobilizzo di crediti per oltre 500.000€.
La Ppdt di Nardò ha organizzato un incontro con i responsabili di Sace per sensibilizzare i comuni della provincia a conosceree valutare la possibilità di adottare la convenzione utile ad attivare il reverse factoring e molti si stanno già attivando inquesto senso.
Gli esperti economico finanziari della Ppdt di Nardò, guardando al concreto e con l’intento di superare velocemente la stagnazione derivante dalla crisi amministrativa del comune di Nardò, illustreranno nei prossimi giorni il Reverse Factoring al Commissario prefettizio, con l’intento di far stipulare l’apposita convenzione che consenta all’ente di programmare i pagamenti, ai fornitori di ricevere il giusto compenso ed ai lavoratori di conservare il posto di lavoro.
La ppdt di Nardò ritiene che in questo momento di instabilità occorre che ogni forza, ogni risorsa, ogni opportunità debba essere resa concreta e condivisa ed è con questo spirito che inizierà la promessa fattiva collaborazione con il Commissario Prefettizio proponendo il reverse factoring come una possibile soluzione ad alcuni dei problemi economico finanziari del comune di Nardò.
La Puglia Prima di Tutto – Nardò
{jcomments on}