Il Commissario Prefettizio del Comune di Nardò, Prefetto dott. Giovanni D’Onofrio, con deliberazione n° 4 del 20 ottobre 2010, ha confermato l’interesse del Comune di Nardò all’attuazione del programma elaborato nell’ambito dei PRUACS – Programma riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile, già approvato con delibera del Consiglio Comunale n° 19/2009.
In particolare, ha aderito all’avviso della Regione Puglia, approvato con deliberazione GR n° 2077/29.09.10, finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse, da parte di operatori pubblici e privati, per interventi di edilizia residenziale sociale: questi interventi dovranno, poi, confluire nel Programma coordinato che la Regione trasmetterà al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la sottoscrizione dell’Accordo di Programma di cui all’art. 8 del DPCM 16 luglio 2009, relativo al Piano Nazionale di Edilizia Abitativa.
L’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Lecce ha già manifestato interesse a partecipare come soggetto attuatore e partner del Comune di Nardò per le azioni previste nell’avviso della Regione.
I tipi di intervento previsti sono volti ad incrementare, in risposta alle diverse tipologie di fabbisogno, il patrimonio immobiliare ad uso abitativo, attraverso l’offerta di abitazioni di edilizia residenziale e sociale, da realizzare nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e riduzione delle emissioni inquinanti, con il coinvolgimento di capitali pubblici e privati.
Il Commissario Prefettizio ha incaricato il Dirigente del Settore Urbanistica e Ambiente di ogni adempimento attuativo del provvedimento.
Se il Ministero delle Infrastrutture finanzierà il programma, Nardò vedrebbe la realizzazione di alloggi di edilizia popolare, la sistemazione di aree a verde e opere di urbanizzazione (completamento impianto sportivo polivalente).
Nardò, 20 ottobre 2010
Il Commissario Prefettizio
Prefetto Dott. Giovanni D’Onofrio
{jcomments on}