Mercoledì prossimo 8 dicembre alle ore 15:00, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Vanoni” in Via B.Acquaviva n.8 a Nardò, si disputerà un torneo organizzato dall’Accademia Salentina degli Scacchi.
Accanto agli incontri riservati ai tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana provenienti anche dalle vicine province di Brindisi e Taranto, si svolgeranno le partite di un torneo amatoriale aperto a tutti coloro che praticano questo sport anche solo per passione o passatempo. Di questi verranno premiati i primi tre classificati, medaglia di partecipazione a tutti gli altri.
A partire dalle 15:30 si giocheranno sette partite nelle quali i partecipanti avranno a disposizione 15 minuti di tempo di riflessione ciascuno. Di volta in volta ogni giocatore incontrerà avversari con forza di gioco sempre differente. Due arbitri vigileranno sul rispetto delle regole e sul corretto svolgimento della manifestazione.
La collaborazione fra l’Accademia Salentina degli Scacchi e l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Vanoni” è nata lo scorso anno sotto la dirigenza della Prof.ssa Maria Rosa RIZZO, su impulso del Prof.Tommaso Vergari nella sua qualità di referente del Centro Sportivo Scolastico “Il Vanoni Nello Sport”, e Carlo Potenza, consigliere presso la stessa Accademia con sede presso l’antico e prestigioso palazzo baronale Severini-Romano di Pisignano, frazione di Vernole.
Va anche detto che per gli appassionati neritini è possibile trascorrere rilassanti fine settimana cimentandosi davanti alle sessantaquattro case bianche e nere presso la sede distaccata dell’Accademia ospitata nei locali dell’Associazione Culturale Messapia a Nardò in Via Teatro n.11, ben nota quest’ultima per organizzare annualmente le ormai famose gare di Triathlon Sprint Rank a S.Maria al bagno.
Vi terremo informati sui nomi e sull’esito del torneo.
Tutti invitati.
Per maggiori dettagli si può consultare il bando completo e preiscriversi visitando
i siti internet www.scacchiescacchi.it/ o www.pugliascacchi.it
{jcomments on}