Un’altra tappa importante nel percorso di applicazione della “riforma Brunetta” è costituita dal Regolamento sulla Trasparenza, approvato dal Commissario Straordinario, Prefetto dott. Giovanni D’Onofrio, con delibera n° 47/10, su proposta del Settore I – Ufficio URP.

 

Il regolamento sulla Trasparenza disciplina le modalità di pubblicazione di dati inerenti il personale e le attività del Comune di Nardò sul sito web, nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”, all’insegna del principio dell’ accessibilità totale alle informazioni e alle attività l’Ente.

Il Commissario Straordinario ha condiviso l’attività degli Uffici in quanto, anche se la sezione Trasparenza è già attiva da tempo sul sito web www.comune.nardo.le.it, conformemente alle previsioni dell’art. 11 del D.Lg.vo 150/09 e con tutti i dati previsti dalla riforma, l’approvazione del regolamento ora disciplina in maniera organica le modalità applicative della normativa e individua gli organi di riferimento all’interno della struttura burocratica. “I dati inseriti” ha sostenuto il Prefetto D’Onofrio “riguardano informazioni su andamenti gestionali e utilizzo delle risorse , oltre che i risultati dell’attività di misurazione e valutazione: sono dati che appartengono all’intera collettività”.

Il concetto di trasparenza come accessibilità totale si rifà, in effetti, al concetto di open government, cioè libertà d’informazione, e attribuisce una posizione qualificata e diffusa ad ogni cittadino nei riguardi dell’azione della pubblica amministrazione, non soltanto a chi ha un interesse diretto, come nella previsione della L. 241/90.

I dati della sezione Trasparenza, ora disciplinati, riguardano, tra l’altro, curricula e retribuzioni dei dirigenti e di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico – amministrativo, cioè Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali, incarichi conferiti a soggetti pubblici e privati, con durata e corrispettivi, dati sui tassi di assenza del personale, informazioni sui premi collegati alle performance e dati sul grado di differenziazione nell’utilizzo delle premialità per dirigenti e dipendenti, nominativi e curricula degli Organismi di valutazione e codici di comportamento.

Nardò, 2 dicembre 2010{jcomments on}

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Puoi liberamente fornire, rifiutare o revocare il tuo consenso senza incorrere in limitazioni sostanziali e modificare le tue preferenze relative agli annunci pubblicitari in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze pubblicitarie. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori ovvero di accettare le eventuali preferenze che hai selezionato, cliccando sul pulsante accetta o chiudendo questa informativa. maggiori informazioni

COOKIE POLICY

Questo sito utilizza i Cookies piccoli file di testo che vengono depositati sul vostro computer per ricordare le attività e le preferenze scelte da voi e dal vostro browser.

In generale, i cookie vengono utilizzati per mantenere le preferenze dell’utente, memorizzano le informazioni per cose come carrelli della spesa e forniscono dati di monitoraggio anonimi per applicazioni di terze parti come Google Analytics. Tuttavia è possibile disabilitare i cookie direttamente dal browser così come indicato di seguito.

Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Microsoft Internet Explorer
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale, quindi ‘Opzioni Internet’
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Scegliere il livello di sicurezza dei cookie


Firefox
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale e in seguito “Opzioni”
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Nella sezione “Cookie” deselezionare la casella “Accetta i cookie dai siti”


Google Chrome
1. Cliccare sull’icona della chiave e selezionare “Impostazioni”
2. Cliccare sul link “Mostra impostazioni avanzate”
3. Cliccare sul pulsante “Impostazioni dei contenuti” sotto ‘Privacy’
4. Modificare l’impostazione dei cookie: ‘Impedisci ai siti di impostare dati’
5. Cliccare sul pulsante ‘OK’


Opera
1. Selezionare “Impostazioni” nella barra delle applicazioni principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare su ‘Avanzate’ e selezionare “Cookie”
3. Cliccare su ‘Non accettare mai i cookie’
4. Cliccare ‘OK’


Safari
1. Cliccare il pulsante ‘Strumenti’ dalla barra principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare ‘Sicurezza’
3. Nella sezione ‘Accetta Cookie “, cliccare su ‘Mai ‘
4. Chiudere la finestra


Se il vostro Browser non è presente in questa pagina è possibile consultare il sito aboutcookies.org, che offre una guida per tutti i browser moderni.

Chiudi