Il Comune di Nardò nella persona del Sub-Commissario Prefettizio Dott.ssa Maria Santorufo ha siglato oggi (09 Dicembre 2010) con la Provincia di Lecce un importante atto d’intesa essenziale per la difesa dell’ambiente dall’abbandono incontrollato dei rifiuti. Si tratta del protocollo d’intesa tra Polizia Provinciale e Polizie Municipali attivato dalla Provincia di Lecce con Deliberazione di Giunta Provinciale nr. 279 del 27/10/2010 allo scopo di assicurare un sistema integrato ed efficace di controlli ambientali da porre in essere su tutto il territorio provinciale al fine di scongiurare il triste e, purtroppo, consueto fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti.
Operativamente la suddetta attività consiste nell’attuazione di uno specifico piano di monitoraggio e controllo ambientale da attuarsi in sinergia tra Polizia Provinciale e Polizie Municipali con azioni di prevenzione e vigilanza riguardanti i materiali di risulta delle attività di demolizione e costruzione e la verifica della destinazione finale dei relativi rifiuti, lo smaltimento dei residui di potatura (con particolare riferimento alla bruciatura del fogliame di olivi), le attività di riparazione e sostituzione dei copertoni degli autoveicoli e modalità di smaltimento, le attività di autodemolizione ed il controllo e lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettrodomestici. Immediato il recepimento dell’iniziativa ad opera del Comandante della Polizia Municipale Ten.Col. Cosimo Tarantino che prontamente l’ha proposta al Commissario Straordinario Dott. Giovanni D’Onofrio il quale, sensibile alle problematiche ambientali, con deliberazione nr. 52 del 02/12/2010 formalizzava la partecipazione del Comune di Nardò all’iniziativa in questione.
Nardò, 15 dicembre 2010