L’Aido Nardò vince e convince, nel recupero della decima giornata, nel “polare” Pala Giannone, cancellando così la sconfitta di sabato scorso sul parquet del Poseidone Brindisi, rilanciandosi al quarto posto in classifica. Va a Tommaso Leucci, il “derby” dei coach-atleti, contro il collega Giuseppe Vozza.
La cronaca del match, coach Leucci lascia a riposo Ivan Todisco, a scapito di Alessandro Dell’Angelo Custode, in grande forma. Il quintetto di partenza granata è: Colella, Bruno, Leucci, Sordi e Dell’Anna. Le due squadre dopo una lunga fase di studio, si scoprono. E Nardò passa all’offensiva con le mani calde di Michele Colella e Carlos Sordi. Limitato a dovere il francese Kevin Lescot dalla retroguardia neretina. Il primo periodo termina con il Nardò avanti di 8 lunghezze: 19-11.
Secondo quarto, coach Leucci opera il primo cambio della partita, dentro Fabrizio Durante al posto di capitan Dell’Anna. Simone Bruno torna quello dei tempi migliori e con Tommaso Leucci e lo stesso Durante, i neretini iniziano a dilagare +12 a metà quarto. Ma proprio nel momento migliore i padroni di casa iniziano ad innervosirsi, iniziando a prendere tiri forzati con Durante che si becca un fallo tecnico e il San Vito inizia a rosicchiare punti. Fornasari e l’esperto Calò guidano la rimonta. Il coach neretino richiama capitan Dell’Anna. Proprio il capitano neretino, firma sul finire della seconda frazione il +6. Si và al riposo lungo sul: 34-28 Nardò.
La ripresa, la strigliata di coach Leucci all’intervallo, scuote il Nardò, tornando ad essere sciacciasassi. Sale in cattedra Michele Dell’Anna, solito lottatore in difesa e bruciante in fase offensiva. La retroguardia granata torna essere punto di forza con il centro Sordi e l’evergreen Leucci dominatori a rimbalzo, tantè che il team ospite realizza solo 4 punti nella terza frazione, e il baby Dell’Annna e compagni dilagano, fine terzo quarto: 50-32 Nardò
Ultimo quarto, il San Vito accusa il colpo e il Nardò non demorde. Alessandro Dell’Angelo Custode si guadagna la “pagnotta”, sbagliando al tiro libero, ma non nell’area colorata. Passarella anche per l’ala neretina classe ’90 Michele Battistini, che malgrado l’emozione dell’esordio davanti al proprio pubblico, realizza i suoi primi 4 punti in C2. Due penetrazioni, mandano in orbita Battistini, tra gli applausi dell’infreddolito pubblico locale. Sfortuna per Davide Ferilli, vicino alla realizzazione in più occasioni, ma prezioso il suo contributo in fase difensiva. Finale, Nardò 71-San Vito 46.
Torna il sorriso in casa Nardò. Il team del presidente Carlo Durante, continua ad essere un rullo compressore tre le mura amiche, 6 vittorie su altrettanti incontri disputati in casa. Ora l’ultimo impegno del 2010, domenica arriverà al Pala Giannone l’Eagles Brindisi, penultimo in classifica ma con il morale alto dopo la vittoria nello scontro salvezza contro il Bari. Avversario da prendere con le molle , per chiudere l’anno solare nel migliore dei modi.
Mandolfo Valentino (Nuova Pallacanestro Nardò)
NUOVA PALLACANESTRO NARDO’ 71
Battistini4,Dell’Anna M.7,Dell’Anna D.8,
Ferilli,Leucci6,Dell’Angelo Custode4,
Colella5,Sordi13,Bruno21,Durante3.
Allenatore: Leucci Tommaso
POLISPORTIVA SAN VITO 46
Semeraro,Caloia13,Lescot9,
Ancora,Vozza,Quartulli2,
Fornasari3,Strivieri11,Calò7,Tanzarella G.,
Allenatore: Vozza Giuseppe
ARBITRI: Lastella (Bari), Porcelli (Corato)
PARZIALI: 19-11/34-28/50-32/71-46.
CLASSIFICA DOPO IL RECUPERO DELLA 10^GIORNATA:
CUS TARANTO 24
SANTERAMO 20
LIBERTAS TARANTO 20
CASTELLANA 18
FBK TRANI 16
N.P.AIDO NARDO’ 16
MESAGNE 14
BARLETTA 14
POSEIDONE BRINDISI 12
INVICTA BRINDISI 12
POLISPORTIVA SAN VITO 12
QUELLI CHE BRINDISI 12
CEGLIE 6
RUVO 6
EAGLES BRIDISI 6
BARI 0