Il Nardò liquida, dopo un finale al cardiopalma, l’Eagles Brindisi e rimane ancorato al quarto posto assieme al Trani, a -2 dal terzo e -4 dalle seconde.
Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di coach Tommaso Leucci, che fa meglio di coach Gianni Marzano, chiudendo l’anno solare con due punti in più rispetto al 2009 chiuso a 16 punti.
La gara, coach Leucci fa i conti con il forfait lampo di Fabrizio Durante, bloccato dall’influenza. Solito quintetto di partenza per i granata: Colella, Bruno, Leucci, Sordi e Dell’Anna. Pronti via ed è subito Nardò in vantaggio con Michele Colella. Gli ospiti non demordono, non mostrando affatto la differenza di classifica. Il serbo Vujic e la spina nel fianco Tataranni, tengono in partita gli ospiti. Primo quarto, 16-11 Nardò.
Secondo quarto, i neretini iniziano a dilagare. Entra in campo il bomber Ivan Todisco, rendendosi subito protagonista. 8 punti del bomber granata fanno volare il Nardò che con Carlos Sordi prima e Tommaso Leucci poi, chiudono l’intervallo sul +13:43-30.
Nella ripresa, il Nardò riparte con: Dell’Anna M., Ferilli, Todisco, Sordi e Dell’Anna. Ad inizio ripresa subito sugli scudi i giovani Michele Dell’Anna e Davide Ferilli, tantè che a metà della terza frazione l’Aido Nardò, tocca il +20: 60-40. Ma gli uomini dell’ex Vitale reagiscono piazzando un break di 0-10, con i soliti noti Vujic e Tataranni e con l’ex Monteroni, Minghetti. Nardò già in clima natalizio, regalando metà terza frazione agli ospiti con quest’ultimi che prendono ancor più coraggio.
E nell’ultimo quarto, succede quello che non ti aspetti. Doppio Tataranni dai 6.75, gli ospiti si portano sul -4 a metà ultima frazione. Ci vuole il trio Dell’Anna Daniele-Todisco-Leucci, per riprendere in mano le sorti dell’incontro. Ma sul nuovo vantaggio neretino, +8, ancora Vujic gela il pubblico locale, portando i suoi sul -5. Nel finale, il centro Sordi dai liberi e il capitano Dell’Anna nell’area colorata, firmano la vittoria neretina. Si chiude così il 2010 per il Nardò, con una vittoria sofferta ma voluta, si rimane saldamente al quarto posto in classifica. Alla ripresa del campionato, nel giorno dell’Epifania, il Nardò sarà atteso da uno scontro diretto importantissimo contro la Libertas Taranto, secondo della classe. Un duro banco di prova per questo Nardò, che ora si gode il Santo Natale in tranquillità, con la voglia di iniziare il nuovo anno da protagonisti.
Mandolfo Valentino (Nuova Pallacanestro Nardò)
NUOVA PALLACANESTRO NARDO’ 78
Dell’Anna M.3,Dell’Angelo Custode2,Todisco17,
Dell’Anna D.14,Ferilli2,Leucci16,
Durante G. n.e.,Colella6,Sordi10,Bruno8.
Allenatore: Leucci Tommaso
EAGLES BRINDISI 70
Capoccia n.e.,Mastrorosa T.2,Minghetti14,
Sirena2,Chionna2,Tataranni21,
Urgese3,Vujic22,Calò,Cirillo n.e.
Allenatore: Vitale Angelo
ARBITRI: Caldarola (Ruvo), Lisco (Bari)
PARZIALI: 16-11/43-30/60-50/78-70