Cittadini “liberi” che esprimono pareri ,di cui come nostro costume lasciamo spazio su questo portale. Lasciamo ai nostri lettori i commenti e le valutazioni in merito al contenuto. Ci scusiamo con i nostri lettori per la mancata publicazione dei commenti anonimi . Come nostra linea editoriale non sono presi in considerazione e questo ci dispiace visto l’argomento; (n.d.r)
Finalmente qualcosa si muove.
Dopo l’annunciata costituzione del provvisorio direttivo del PDL l’attività politica inizia a muoversi.
Si è già stretta l’alleanza con il PPDT e mentre si attende la confluenza nel PDL di ” Progetto Nardò” e di “Nardò Insieme” , Nuovocorso ha dichiarato la sua rinnovata disponibilità a dialogare col PDL e con il suo alleato.
Nuovo corso è un movimento giovane con un anno di esperienza alle spalle , un po’ ondivago nei confronti del PDL. Non è dato sapere , se per Nuovocorso si tratta di un passaggio di tuto il gruppo al PDL, tout court, con la conseguente scomparsa della lista o una convinta disponibilità a far parte di una coalizione di Centro destra, indipendentemente dal rivendicare la candidatura a Sindaco.
Il punto è fondamentale poiché il dialogo dell’uomo di punta Donadei con il PDL viene da lontano, ma mai concretizzato per ragioni diverse.
Le dichiarazioni finali rese dai responsabili del movimento, riportate dalla stampa, fanno pensare più ad una trattativa di coalizione anziché ad un possibile passaggio nelle fila del PDL.
Questo spiegherebbe l’abbassamento dei toni nei confronti della Puglia Prima Di Tutto e la richiesta di partecipare con pari dignità al tavolo delle trattative per l’indicazione del candidato Sindaco.
Quanto poi a “La Città”, costoletta autonoma del PDL da sempre a Nardò collegata a Nuovocorso, e alla sua lamentela di non far parte del nuovo provvisorio direttivo del PDL sarebbe ingiusto non accogliere tale richiesta senza dimenticare però le posizioni e gli schieramenti assunti sino ad oggi, sempre lontani dal PDL.
Ora siamo forse alla fine di tante autonome stupide ostilità per cui apprendere la notizia che “La Città”, smette di essere lista civica confluendo nel PDL, può fare solo piacere, sperando che la stessa non sia volubile e tatticamente legata alle sorti della Puglia Prima Di Tutto di ieri e a Nuovocorso di oggi.
E’ giusto che la ex“La Città” abbia un suo componente nel Direttivo provvisorio, nominato dal Commissario On. le Baldassarre, purchè lo stesso non leghi comunque la sua partecipazione all’intesa di Nuovocorso col Centro destra o con il PDL.
Continuando nel suo lavoro l’Eurodeputato deve sciogliere il nodo della presenza in Nardò dei due gruppi della Puglia Prima Di Tutto e di Azione Giovani al momento distanti tra loro e dal PDL..
Dopo di chè, una volta ricostituito il Partito, nominato il Coordinatore locale fra i componenti, delegato ad esso la responsabilità della lista e della coalizione, il Commissario On.le Baldassarre dovrà chiarire che la partecipazione al direttivo esclude ogni possibilità di candidarsi alle elezioni comunali e che il ruolo si limita a “consulente esperto” o “super visore” del lavoro dei responsabili locali.
Tutto questo se si vuole radicare il PDL in Città senza ricorrere a ricostruzioni temporanee messe in piedi solo nelle grandi occasioni elettorali.
Nardò, li 3 gennaio 2011
Giovanni PERO’ Salvatore CALABRESE Sandra PRESICCE