LO SPETTATORE INCANTATO Stagione di Prosa, Danza e Teatro Ragazzi 2010-2011
Continua la stagione al Teatro Comunale di Nardò. Per il mese di gennaio in scena un appuntamento di prosa con la compagnia Astragali che presenta Lysistrata, primo studio sull’oscenità al potere, ed un appuntamento con la rassegna domenicale Piccoli Sguardi con Robin Hood, la storia di un bandito e gentiluomo, di colui che si ribella alle ingiustizie sociali, di colui che “ruba ai ricchi per dare ai poveri”
Di seguito il calendario degli appuntamenti
APPUNTAMENTI dal 15 al 23 GENNAIO
Prosa
Sabato 15 gennaio ore 21.15
Astragali
LYSISTRATA
Primo studio sull’oscenità al potere
Regia di Fabio Tolledi
Con Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Serena Stifani, Fatima Sai, Antonio Palumbo, Iula Marzulli, Gaetano Fidanza, Eleonice Mastria, Francis Léonési, , Manuela Mastria.
Lysistrata è riappropriazione dei tempi del comico, della carnalità dell’esperienza umana, nella sua distanza dalle ‘armi di distrazione di massa’ proprie della televisione, nel suo essere costante dissacrazione.
È una trama matrilineare, uterina, che riannoda l’urgenza dell’accoglimento dell’altro da sé, della molteplicità delle nostre esistenze. È, ancora, smascheramento dell’inutilità della violenza e della ragion militare, risata che tutto muta, che denuda il potere.
PICCOLI SGUARDI – RASSEGNA DOMENICALE PER LE FAMIGLIE
Domenica 23 gennaio 2011 ore 17,30
Armamaxa Teatro
Coop. Archelia e TEATRI ABITATI, Residenza Teatrale di Ceglie Messapica
Robin Hood
La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno
di e con Giuseppe Ciciriello, Enrico Messina
Regia Micaela Sapienza
Robin Hood di Sherwood, il fuorilegge per antonomasia, ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il “miglior arciere d’Inghilterra” diventa, nella tradizione delle ballate popolari, la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alle prepotenze dei dominatori.
Brigante e paladino insieme, offensore dei ricchi, dei potenti e dei proprietari terrieri titolati, Robin è dunque dalla parte dei contadini e dei pastori: “ruba ai ricchi per dare ai poveri”.
Incarna in sé l’aspirazione universale dell’uomo alla libertà, le sue gesta sono la ricerca, se non l’affermazione, di una dignità umana che riscatti una vita marginale e degradata. Raccontare la storia di Robin Hood offre, dunque, l’occasione di porgere ai bambini un messaggio semplice ma di valore universale.
Info e prenotazioni
Tel. 0833 571871 – e-mail: teatro@comune.nardo.le.it
Ufficio Stampa – Dina Risolo 3492148990