Dopo il poker, ecco la cinquina. Quinta vittoria consecutiva per il team di coach Tommaso Leucci, che eguaglia così il record di vittorie consecutive della scorsa stagione con Gianni Marzano in panchina. Vittoria importantissima, per la squadra granata che ora vola al secondo posto in classifica, assieme a Libertas Taranto, Castellana e Santeramo.
La cornaca del match, il coach neretino privo dell’influenzato Fabrizio Durante e Davide Ferilli, impegnato con il Maglie, ritorna al quintetto classico: Colella, Bruno, Leucci, Sordi e Dell’Anna D, mentre Brindisi parte con: Bove, Moro, Mione, Voglino, D’Amicis.. Avvio di gara tutto di marca ospite. Tripla di Mione, a sbloccare la contesa, ma per il Nardò pareggiano i conti un tiro libero di Carlos Sordi e Simone Bruno in contropiede. In fase difensiva i granata, concedono troppo al team brindisino, che ne approfitta con il suo uomo migliore il play Bove, sempre in doppia cifra nei match contro il Nardò. La squadra di coach Laghezza chiude il primo periodo avanti di 9 lunghezze.
Secondo quarto, i brindisini partono nuovamente forte, rispetto ad un Nardò lontano parente di quello ammirato, in precedenti uscite interne. E’ sempre lo scatenato Bove ha trascinare i suoi sul +12. Coach Leucci, pesca la carta Michele Dell’Anna per tallonare il regista ospite. Il folletto neretino è una vera e propria museruola su Bove. Se in difesa il giovane Dell’Anna guida i suoi, in avanti il puntero Carlos Sordi e il regista Michele Colella, suonano la carica per i padroni di casa, che dal -12, si portano sul -4.
La ripresa, si riparte con: Colella, Dell’Anna M., Leucci, Sordi e Dell’Anna D. Aido Nardò, che torna ad essere micidiale dalla lunga distanza, con Colella, Leucci e Todisco. Ma gli ospiti non demordono, su tutti il centro D’Amicis che tiene in partita i suoi, -4, sul finale, però, ancora Colella, questa volta da 2, chiude la terza frazione sul +6 Nardò: 58-52.
Ultimo quarto, serve il colpo di grazia per annichilire il team ospite. I fratelli Dell’Anna e Bruno, sono i trascinatori assieme a Sordi. Nei rimbalzi Tommaso Leucci e soci alzano la saracinesca. Nell’area colorata Sordi ha il suo gran bel da fare contro D’Amicis, con quest’ultimo costretto sempre a commettere fallo sul lungo argentino. Sordi dalla lunetta del tiro libero non perdona, gli fa eco un Leucci in grande spolvero dai 6.75 m. Moro e soci non trovano più la via del canestro e Nardò controlla il risultato. Un tiro libero del solito Sordi, fa ribaltare la differenza canestri. Nella gara dell’andata Brindisi vinse di 10, Nardò chiude i conti sul +11: 75-64.
Ottavo successo su altrettanti incontri disputati in casa. Numeri importanti per la squadra granata del presidente Carlo Durante, che continua a far divertire il numeroso pubblico presente sugli spalti del Pala Giannone. I tifosi sognano, ma bisogna rimanere con i piedi per terra e pensare alla prossima gara. Domenica secondo turno consecutivo tra le mura amiche, contro il Ceglie, regina del mercato invernale con gli arrivi del francese Lescot e del lungo esperto Masciulli, il team del presidente Corrado Allegretti, annovera tra le sua fila l’ex Raffaele Pezzarossa, per due stagioni in maglia granata. Un ex dal dente avvelenato?
Mandolfo Valentino (Nuova Pallacanestro Nardò)
NUOVA PALLACANESTRO NARDO’ 75
Battistini n.e.,Dell’Anna M.2,Dell’Angelo Custode n.e.,
Todisco10,Dell’Anna D.4,Leucci15,
Giuri n.e.,Colella15,Sordi20,Bruno9.
Allenatore: Leucci Tommaso
QUELLI CHE BRINDISI 64
Panzera,Moro16,Voglino5,
Bove17,D’Amicis22,Dario,
Mione4,Anelli n.e.,Galluzzo,Scoditti n.e.
Allenatore: Laghezza Luca
ARBITRI: Cuccovillo (Bitetto), Vitanostra (Corato)
PARZIALI: 17-26/35-39/58-52/75-64.
CLASSIFICA DOPO LA 17^GIORNATA:
CUS TARANTO 32
N.P.AIDO NARDO’ 24
LIBERTAS TARANTO 24
CASTELLANA 24
SANTERAMO 22
TRANI 22
BARLETTA 18
QUELLI CHE BRINDISI 16
MESAGNE 16
POSEIDONE BRINDISI 14
INVICTA BRINDISI 14
SAN VITO 12
CEGLIE 10
EAGLES BRINDISI 8
RUVO 8
BARI 2