Prima vittoria esterna del 2011 e vetta che si avvicina a -5. In una giornata dove solo il Casarano riesce a portare a casa i tre punti, il toro ne approfitta andando a vincere contro un Francavilla in lotta nelle zone basse della classifica
sfoderando una prestazione maiuscola soprattutto nei primi 45 minuti di gioco e amministrando una partita già scritta al rientro dagli spogliatoi. Davanti a circa un migliaio di spettatori di cui oltre la metà dei nostri (neanche giocassimo noi in casa), il toro schiera la formazione tipo e inizia a schiacciare l’avversario già dai primi minuti di gara costringendo i padroni di casa a giocare prevalentemente nella propria metà campo.
La prima occasione arriva al terzo minuto quando Montaldi esplode un tiro velenoso dalla distanza che impegna Cito in una parata non proprio facile.
Al 6’ invece è Odwong a divorare il goal del vantaggio sprecando da pochi passi un assist al bacio di Palmisano. Un minuto dopo ci prova Masullo ma il suo tiro centrale è facile preda del portiere avversario.
Al decimo ancora Nardò in attacco, e nuova palla-goal divorata da Odwong sempre servito da un Palmisano incontenibile sulla sua fascia, che poco dopo rimette nuovamente in mezzo sempre per il solito Odwong che però stavolta fa da sponda di testa per l’accorrente Montaldi, che insacca portando il toro meritatamente in vantaggio.
Intorno al ventesimo il Francavilla prova a battere un colpo, e timidamente ci prova con Tamborrino che però non impegna più di tanto il nostro portiere. Al venticinquesimo arriva una nuova palla-goal per i nostri, che questa volta colpiscono la traversa con Terracino.
Alla mezz’ora di gioco è sempre il Nardò a fare la partita e continua ripetutamente ad attaccare costringendo la retroguardia francavillese agli straordinari.
Al 40’ ci riprova Montaldi, ma la palla si stampa sul palo salvando i padroni di casa dal goal del raddoppio. 2-0 che arriva meritatamente quasi allo scadere sempre con Montaldi, che sigla la sua doppietta personale e di testa su corner di Manzillo manda il Francavilla KO.
Squadre negli spogliatoi e tifosi granata in festa per un toro assolutamente SUPER…..
Al rientro il Francavilla inizia bene e impegna Sorrentino con un tiro dalla distanza di D’Elia (47’). Mister Carraro prova a dare la scossa cambiando assetto e sostituendo De Pasquale con un altro attaccante, Miceli.
Mossa azzeccata perché poco dopo (57’) il Francavilla trova il goal che riapre la partita con D’Elia che da pochi passi insacca un lancio proprio del neo-entrato Miceli cogliendo impreparata la nostra retroguardia.
Il toro inizia a sentirsi fragile ma dopo alcuni minuti di blackout, ritorna padrone del match riproponendosi con insistenza in avanti e non facendo più avanzare la manovra avversaria, costringendo il Francavilla a provarci con i soli lanci lunghi, prevedibili e facili da intercettare per la nostra retroguardia.
Intorno al settantesimo girandola di cambi, con l’uscita di Majella (partita sufficiente) e il rientro di De Giorgi dopo il lungo infortunio che lo ha costretto ai box da inizio stagione.
Fasi confuse della partita, ora il Nardò controlla e il Francavilla attacca in maniera troppo disordinata per creare qualche pericolo in area granata.
All’ottantesimo minuto esce anche Palmisano, che dopo una grande partita lascia gli ultimi minuti a Malagnino.
Negli ultimi minuti De Giorgio spinge sulla fascia e manda Pereyra al tiro. Palla fuori di poco.
Nei minuti di extra-time nulla di rilevante se non l’espulsione di Tamborrino per un brutto fallo su Pereyra.
Al triplice fischio il Nardò si ritrova tre punti d’oro viste le altre partite delle dirette concorrenti. Batte il Francavilla in una partita non facile, mostrarci un bel toro, padrone del campo e capace di contenere l’avversario nei momenti di sofferenza.
Ora si torna a casa consapevoli di aver recuperato qualche punto in classifica, ma anche con la convinzione che basta poco per rovinare tutto e dover ricominciare tutto da capo. Domenica prossima si torna fra le mura di casa in una partita delicatissima contro l’Ischia e quindi assolutamente da non sbagliare.
FRANCAVILLA CALCIO: Cito I., Misuraca G., Schirinzi, De Pasquale, Clasadonte, Tamborrino, De Pascalis, Renna, Delìa, D’Accardo, Greco. Allenatore Carrano
ASD NARDO’: Sorrentino, Centanni, Masullo, Cornacchia, Terracciano, Iennaco, Palmisano, Manzillo, Odwong, Montaldi, Majella. Allenatore Maiuri.
Marcatori: Montaldi (15′ – 44′); D’Elia (57′)