Un militare italiano, rimasto ferito in uno scontro a fuoco all’interno di un avamposto italiano a Bala Murghab, in Afghanistan, è morto. E’ quanto si apprende da fonti militari.
Il militare era stato colpito alla testa da un colpo d’arma da fuoco. Lo scontro ha causato anche il ferimento di un altro militare italiano.
Poco prima della notizia del decesso del soldato, il ministro della Difesa Ignazio La Russa aveva informato delle sue ”condizioni disperate”. La Russa aveva precisato che il militare ferito più gravemente è stato colpito alla testa “e la sua vita è appesa ad un filo”, mentre l’altro militare italiano è stato colpito ad una spalla.
”Stiamo raccogliendo informazioni dettagliate. Non dovrebbe trattarsi di un abituale conflitto a fuoco, ma attendiamo conferme”, ha aggiunto La Russa che in mattinata ha preso parte all’aeroporto militare di Villa di Valle (Roma), alla cerimonia di passaggio di consegne al vertice della difesa tra il generale Vincenzo Camporini e il generale Biagio Abrate. ”Questa notizia – ha concluso il ministro – turba in maniera dolorosa la celebrazione del cambio alla guida delle forze armate”