PICCOLI SGUARDI Rassegna domenicale per le famiglie Domenica 23 gennaio ore 17.30 presenta
Robin Hood
La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno
Armamaxa Teatro
Coop. Archelia e TEATRI ABITATI, Residenza Teatrale di Ceglie Messapica
Piccoli Sguardi, la rassegna domenicale per le famiglie della residenza di Terrammare, nell’ambito del progetto Teatri Abitati, domenica 23 gennaio presenta un’altra bella storia al suo piccolo e grande pubblico. Ancora una volta sul palco del Teatro Comunale di Nardò la fantasia e la magia di una storia leggendaria, Robin Hood, portata in scena dalla compagnia Armamaxa, a ricordarci che il linguaggio delle fiabe e delle leggende è tuttora vivo e ricco di significato. È vero che quei racconti si riferiscono sempre a tempi lontani ( C’era una volta…), ma il messaggio che contengono – di felicità e successo raggiunti per meriti propri e per l’aiuto altrui – è universale.
Robin Hood di Sherwood, il fuorilegge per antonomasia, ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il “miglior arciere d’Inghilterra” diventa, nella tradizione delle ballate popolari, la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alle prepotenze dei dominatori.
Brigante e paladino insieme, offensore dei ricchi, dei potenti e dei proprietari terrieri titolati, Robin è dunque dalla parte dei contadini e dei pastori: “ruba ai ricchi per dare ai poveri”.
Incarna in sé l’aspirazione universale dell’uomo alla libertà, le sue gesta sono la ricerca, se non l’affermazione, di una dignità umana che riscatti una vita marginale e degradata. Raccontare la storia di Robin Hood offre, dunque, l’occasione di porgere ai bambini un messaggio semplice ma di valore universale.
Di e con Giuseppe Ciciriello ed Enrico Messina. Regia Micaela Sapienza
Ingresso : € 5,00
Info e prenotazioni: Teatro Comunale di Nardò
corso Vittorio Emanuele – 22
Tel. 0833 571871 – 3489057300
e-mail: teatro@comune.nardo.le.it
Ufficio Stampa
Dina Risolo 3492148990