L’Aido Nardò cede i due punti al Barletta, interrompendo la striscia di vittorie che durava da 6 partite. Ma nello sport non sempre si può vincere, c’è anche da mettere in preventivo che uscire da questi campi con l’intera posta in palio, non è facile, gli uomini di coach Leucci, nonostante un arbitraggio abbastanza discutibile,
non si sono piegati più di tanto e nel finale hanno sfiorato la rimonta. Per i neretini espulso il capitano Daniele Dell’Anna, per “presunte” proteste. La gara, il team locale dopo il k.o. nel recupero contro Quelli che Brindisi, cerca i due punti per la tranquillità contro il Nardò. Le due squadre si presentano al via con i quintetti standard, Barletta con: Degni, Colaprice, Gambarota, Vitobello e Auricchio, Nardò risponde: Colella, Bruno, Leucci, Sordi e Dell’Anna D. In avvio di partita il solo Carlos Sordi, crea scompiglio in area locale, con quest’ultimi sotto nel punteggio ad inizio gara. Ma gli uomini di coach Degni rispondono per ben due volte dai 6.75 m con Colaprice ed il giovane Vitobello. L’argentino Sordi si trova già gravato di falli, limitando e non poco il suo gioco e quello del Nardò, ci pensa nel finale di periodo Daniele Dell’Anna con un gioco da tre punti a tenere a galla i suoi, il primo quarto si chiude sul: 19-14 Barletta.
Secondo quarto, nel Nardò entrano Ivan Todisco e Fabrizio Durante con quest’ultimo che fà rifiatare Sordi già al secondo fallo personale. Durante parte come un razzo, subito un centro dalla lunga distanza ed un successivo canestro da 2. Ma Nicola Degni e compagni rispondono colpo su colpo all’attacco granata in ottima vena realizzativa. A pochi secondi dall’intervallo, il Nardò subisce la doccia fredda, sul -7, Giovanni Gambarota da 3 punti chiude la prima parte di gara sul +10 Barletta: 44-34.
Al ritorno in campo, gli uomini di coach Leucci, tornano sul parquet con il dente avvelenato. Proprio una tripla di Tommaso Leucci scuote il Nardò che rimane in partita malgrado, qualche libertà di troppo concessa a Colparice in primis. Terzo parziale che si conclude in perfetta parità 13-13, ma con il punteggio progressivo ancora nelle mani della squadra di casa: 57-47, con Colaprice scatenato.
Ultimo quarto, Barletta e Nardò continuano a dare spettacolo al pubblico presente. Ma l’arbitraggio non è certo da 7 in pagella, quando al minuto 34, con Nardò sotto di 7, il team granata subisce un fallo tecnico a Simone Bruno, un secondo fallo tecnico questa volta a Daniele Dell’Anna con quest’ultimo che successivamente viene espulso per proteste viste solo dalla coppia arbitrale.
Barletta che così guadagna 6 tiri liberi più il possesso palla. 6/6 ai liberi e sul successivo possesso Barletta, ancora una bomba di Colaprice, sembra mettere una pietra tombale al match, +16 Barletta. I neretini non si scompongono con Michele Colella ed Ivan Todisco impeccabile al tiro libero (10/11), i due guidano la rimonta neretina, -7 a 1 minuto dalla fine.
I granata stringono i denti, seppur senza due uomini cardini come Colella e Sordi giunti al quinto fallo personale, i due si aggiungono a Dell’Anna D. Nardò che chiude con: Dell’Anna M., Bruno, Todisco, Leucci e Durante, ciò nonostante al Barletta basta la freddezza di Colaprice, Gambarota e Vitobello al tiro libero, per festeggiare il ritorno alla vittoria. Al Nardò del presidente Carlo Durante, tanti applausi ma 0 punti.
CESTISTICA BARLETTA 80
Auricchio2,Degni11,Colaprice26,
Gambarota23,Sfregola2,De Fazio2,
Miolla,Marinacci n.e.,Vitobello10,Serino4.
Allenatore: Degni Gino
NUOVA PALLACANESTRO NARDO’ 69
Battistini n.e.,Dell’Anna M.,Todisco20,
Dell’Anna D.7,Ferilli n.e.,Leucci7,
Colella8,Sordi12,Bruno4,Durante12.
Allenatore: Leucci Tommaso
ARBITRI: De Tullio (Bari), Marcone (Corato)
PARZIALI: 19-14/44-34/57-47/80-69.
USCITI PER 5 FALLI: Serino (Barletta), Colella e Sordi (Nardò)
ESPULSO al 34′: Dell’Anna D. (Nardò)
CLASSIFICA DOPO LA 19^GIORNATA:
CUS TARANTO 36
LIBERTAS TARANTO 28
NUOVA PALLACANESTRO AIDO NARDO’ 26
CASTELLANA 26
TRANI 24
SANTERAMO 24
BARLETTA 22
MESAGNE 18
INVICTA BRINDISI 18
QUELLI CHE BRINDISI 18
POSEIDONE BRINDISI 14
SAN VITO 12
CEGLIE 12
RUVO 12
EAGLES BRINDISI 8
BARI 2