L’iniziativa è stata presentata a palazzo Adorno dalla vice presidente della Provincia Simona Manca e dall’assessore provinciale Pierluigi Pando.
La mostra-concorso ‘Il veliero parla…n…te’ è riservata alle scuole pubbliche e private dell’infanzia, elementari e medie inferiori della Puglia interessate a produrre libri di fiabe. Per partecipare al concorso, le scuole devono inviare una scheda di partecipazione alla scuola capofila del concorso: Istituto Comprensivo n. 4 ‘G. Falcone’ via Regina Isabella, 73043 Copertino entro il 15 febbraio 2011. La mostra conclusiva e le premiazioni avverranno dal 13 al 18 maggio 2011 al castello di Copertino.
La mostra a cui è abbinato un concorso a premi si articolerà nelle seguenti sezioni: storie sulle emozioni, storie per imparare, storie sulle tradizioni popolari, favole interculturali, storie religiose, storie vere, ecofavole, spazio libero. Le scuole che intendono partecipare alla mostra possono prenotarsi, attraverso l’apposito modulo di iscrizione, da inoltrare all’indirizzo velieroparlante.info@gmail.com, entro il 15 febbraio 2011, indicando le sezioni di interesse.