Terza sconfitta in terra brindisina per il Nardò di coach Leucci, questa volta a gioire è la giovane formazione dell’Invicta Brindisi, che batte il team granata dopo un tempo supplementare. Una battuta d’arresto che fa scivolare i neretini al quarto posto con una gara in meno ed ora domenica arriva a Nardò la capolista Cus Taranto.
La gara, coach Leucci cambia il quintetto di partenza con Ivan Todisco che prende il posto dell’acciaccato Simone Bruno, completano lo starting five: Colella, Leucci, Sordi, Dell’Anna D. Parte dalla panchina, il neo granata Maurizio Mazzarella. Avvio di partita equilibrato, per i padroni di casa in grande spolvero Fabio Morrone e l’ex Antonio Cristofaro, ben serviti dall’ottimo Castellitto. Sulla sponda neretina il peso dell’attacco è tutto nelle mani di Carlos Sordi e Tommaso Leucci. Sul finire della terza frazione, i granata subiscono la tripla del +3 Brindisi, che porta la firma di Caliandro: 20-17 Invicta.
Secondo quarto, fa il suo esordio Mazzarella al posto di capitan Dell’Anna gravato di falli, entra anche Michele Dell’Anna per Todisco. In fase difensiva si continua a soffrire, lasciando troppo spazio a gente esperta come Cristofaro e Morrone, a fine gara risulteranno essere 12 le triple subite dai granata ad opera del team di coach Cozzoli. Ma nonostante le pecche difensive, Michele Dell’Anna e compagni gettano il cuore oltre l’ostacolo, proprio l’under neretino suona la sveglia per i suoi, vestendo anche i panni di assist-man per i giganti Sordi e Mazzarella. I brindisini non demordono, ancora Cristofaro porta i suoi sul 39-39, con l’ultimo possesso prima dell’intervallo nelle mani del Nardò. Il neo sposo Michele Colella si inventa un capolavoro dai 6.75 m, portando il Nardò al riposo lungo, in vantaggio: 39-42.
Al ritorno campo, coach Leucci riparte con: Colella, Dell’Anna M., Mazzarella, Sordi e Simone Bruno che stringe i denti nonostante il problema all’inguine. Pronti via subito Sordi e Dell’Anna Michele protagonisti, ma non si riesce a gioire sino in fondo dell’ottima prestazione offensiva, che si spreca quanto di buono seminato in fase difensiva. Marseglia e compagni sono spietati, 61-59 Brindisi, ma ci pensa Maurizio Mazzarella, sotto le plance, con centro da 2 più il fallo, per far respirare l’Aido Nardò. Mazzarella dalla lunetta del tiro libero non perdona e i granata portano a casa la terza frazione 61-62 Nardò.
Ultimo quarto, l’ultimo ostacolo. Ritorna in campo Daniele Dell’Anna, ma dura poco la permanenza in campo del capitano granata, che a metà frazione arriva al quarto fallo personale. Rientra Mazzarella. Concitati gli ultimi minuti di partita, una tripla di Colella ed un centro da 2 di Todisco, +5 Nardò. Gli uomini di coach Leucci, perdono il vantaggio acquisito ad 1 minuto dalla fine, Cristofaro e Morrone portano la propria squadra sul -1. La palla del match ball è nelle mani di Caliandro che subisce fallo e guadagna due tiri liberi. Dalla lunetta Caliandro fa 1/2, 76-76, ultimo possesso nelle mani del Nardò, coach Leucci chiama il time-out per organizzare l’ultimo possesso. Al rientro, palla a Carlos Sordi che prova il colpo del k.o. dalla lunga distanza, ma il pallone si ferma sul ferro. Si và all’overtime.
All’overtime Brindisi riparte con: Caliandro, Marseglia, Rizzo, Morrone e Cristofaro, quest’ultimi gravati di falli, nel Nardò invece: Colella, Leucci, Todisco, Sordi e Mazzarella. Michele Colella mette a referto i primi punti dell’overtime per il Nardò, 2/2 di Colella al tiro libero. Ripartenza Brindisi e gioco da tre punti di Antonio Cristofaro, 79-78. Maurizio Mazzarella riporta a galla i suoi, con un canestro da 2 su assist di Sordi, 79-80. Altri due liberi conquistati da Brindisi con Fabio Morrone che fa 2/2, 81-80, da questo momento in poi si spegne la luce anche in fase realizzativa in casa Nardò.
Todisco manca il canestro del nuovo sorpasso. Mentre Caliandro mette a referto altri 3 punti preziosi, 84-80. Nardò si butta in avanti provando a ribaltare la situazione, ma sbaglia in rapida successione con Sordi, Leucci e Mazzarella. Finale, Invicta 84-Nardò 80. Si rifà con gli interessi l’Invicta Brindisi di coach Cozzoli, che domenica scorsa è caduta a Barletta dopo un overtime, quest’oggi si rifà battendo il Nardò. Al team granata non è bastato il discreto esordio di Maurizio Mazzarella per portar a casa i due punti. Ora domenica il Nardò riceverà la visita della capolista Cus Taranto anche lei sconfitta nell’ultimo turno di campionato, nel derby tarantino. Si preannuncia una sfida tra due squadre con il coltello tra i denti.
Mandolfo Valentino (Nuova Pallacanestro Nardò)
INVICTA BRINDISI 84
Morrone16,Cristofaro16,Castellitto17,
Caliandro12,Rizzo6,Marseglia6,
Gabriele n.e.,Piliego n.e.,Botrugno Alessandro5,Botrugno Andrea6.
Allenatore: Cozzoli Eupremio
NUOVA PALLACANESTRO NARDO’ 80
Dell’Anna M.7,Todisco6,Dell’Anna D.4,
Ferilli,Leucci9,Durante G. n.e.,
Mazzarella9,Colella21,Sordi21,Bruno3.
Allenatore: Leucci Tommaso
ARBITRI: Conterosito (Matera), Perniola (Potenza)
PARZIALI: 20-17/39-42/61-62/76-76/84-80.