Notevole passo indietro del Nardò dopo le due vittorie consecutive contro Trani e Ruvo. I neretini di coach Tommaso Leucci sono stati battuti nettamente tra le mura amiche, nello scontro diretto contro il Castellana.
Neretini che non hanno potuto contare sull’apporto del capitano Daniele Dell’Anna, bloccato dall’influenza. Un passo indietro oltre che nel risultato, anche nel gioco espresso dalla truppa granata, che ore scivola al quinto posto.
Come citato in precedenza, Nardò privo di Daniele Dell’Anna e con il rientro di Tommaso Leucci nelle doppie vesti di coach-atleta, mentre il Castellana continua a fare a meno dell’infortunato Ruggiero. Alla prima palla-due si presentano per il Nardò: Colella, Bruno, Todisco, Leucci e Sordi, mentre per il Castellana: Markovic, Vukovic, Rivizzigno, Cipulli e Pace. Il team ospite dimostra di aver più brillantezza rispetto al Nardò, reo di un approccio sbagliato alla gara. Gli uomini di Gonnella chiudono il primo quarto avanti di 6 lunghezze: 12-17.
Secondo periodo, il team granata sembra risentire troppo della serata no, degli uomini migliori dell’exploit di Ruvo, vale a dire Michele Colella ed Ivan Todisco. Ma malgrado la serata sfortunata dei cecchini del team di Leucci, Nardò trova punti importanti dalla panchina, con Fabrizio Durante chiamato a sostituire capitan Dell’Anna, Maurizio Mazzarella quest’ultimo uno dei migliori nelle file neretine, con un ottimo apporto in attacco, top scorer dei neretini, ed in difesa dove insieme al centro argentino Carlos Sordi si cerca di limitare i danni sotto le plance, al cospetto di Pace e Rivizzigno, rigenerati dall’assenza di Ruggiero, si và all’intervallo sul: 27-34 Castellana.
Terzo quarto, Nardò riparte con: Dell’Anna Michele, Bruno, Todisco, Durante e Mazzarella. Il team delle grotte prende il break decisivo, gli uomini di coach Leucci continuano a concedere troppo in difesa ai vari Cipulli e Vukovic. Il giovane Dell’Anna non molla la preda assieme a Durante, già giustiziere del Castellana nel match d’andata. Le decisione arbitrali iniziano a pesare non poco nell’economia del match per i neretini che chiudono sotto di 16 lunghezze il terzo periodo. Per la terza volta Nardò in bonus di falli già a metà quarto, con il team ospite fermo a 3 falli, solo un caso?
Ultimo quarto, nel Nardò rientra Sordi, affiancando Mazzarella sotto canestro. Lo stesso Mazzarella è inarestabile spalle a tabellone, trovando anche 2 centri dai 6.75 m, parte così la rimonta neretina. Carlos Sordi conduce i suoi sul -5, ma Markovic trova il canestro della domenica, da distanza impossibile. -8 Nardò. E’ il canestro che “spezza” le gambe a Tommaso Leucci e compagni. Da discutere il fallo tecnico fischiato a Colella dalla signora De Tullio, che successivamente rifila un nuovo fallo tecnico questa volta alla panchina granata. Il Nardò non riesce più ad alzare la china. Ne approfitta così il Castellana che ribalta la differenza canestri dell’andata, portando a casa vittoria e terzo posto in classifica.
Per l’Aido Nardò del presidente Durante, occorre recitare il mea culpa e ritrovarsi dopo questo brutto k.o. Il prossimo turno vedrà il Nardò impegnato a Ostuni contro il San Vito impelagato in zona play-out che nell’ultimo turno di campionato ha sfiorato il colpo sul campo del Barletta. Una vittoria a Ostuni diventerebbe toccasana per la corsa play-off del Nardò.
Mandolfo Valentino (Nuova Pallacanestro Nardò)
NUOVA PALLACANESTRO NARDO’ 63
Dell’Anna4,Todisco9,Durante8,
Ferilli n.e.,Leucci5,Giuri,
Mazzarella16,Colella4,Sordi13,Bruno4.
Allenatore: Leucci Tommaso
BASKET CASTELLANA 78
Vukovic16,Siriaco2,Rivizzigno18,
Palmitessa,Markovic10,Cipulli25,
Pace10,Laviola,Convertino,
Allenatore: Gonnella Davide
ARBITRI: De Tullio (Bari), Ferrari (Cellamare)
PARZIALI: 12-17/27-34/40-56/63-78.
USCITI PER 5 FALLI: Todisco, Mazzarella (N.P.Nardò)
Rivizzigno (Castellana)