”Sono contento del rendimento della macchina: all’inizio c’era un po’ di sottosterzo e manca ancora di un’aderenza perfetta sull’anteriore ma è andata meglio di quanto mi aspettassi”.
Fernando Alonso promuove la Ferrari 150° Italia dopo le prime due sessioni di prove libere del Gp d’Australia, appuntamento d’apertura del Mondiale 2011. Il pilota spagnolo ha chiuso la giornata con il terzo tempo alle spalle delle McLaren e davanti alle Red Bull. ”Ancora niente di nuovo e non poteva essere altrimenti. Queste due sessioni di prove libere non hanno chiarito veramente i reali rapporti di forza in campo”, dice evitando di emettere verdetti.
”Stamattina la Red Bull è andata bene, nel pomeriggio è toccato alla McLaren, noi e la Mercedes siamo rimasti sempre lì e anche la Williams e la Renault sembrano essere competitive. Ci sono tante squadre che possono dire la loro nella lotta per la vittoria ed è quindi chiaro che bisognerà fare un bel sabato senza errori se si vuole partire nelle prime file”, osserva l’asturiano, già proiettato alle qualifiche che domani definiranno la griglia di partenza sull’asfalto di Albert Park.
Prosegue, intanto, la ‘scoperta’ degli pneumatici Pirelli. ”Oggi ci siamo concentrati soprattutto sull’analisi del comportamento delle gomme Pirelli, che qui sembrano andare in maniera un po’ diversa rispetto a quanto si era visto nei test, anche perche’ l’asfalto presenta caratteristiche molto differenti”, dice Alonso.
Deluso il compagno di squadra Felipe Massa. ”Mi aspettavo di ottenere un tempo più veloce, anche perché con le gomme morbide la prestazione migliore è arrivata soltanto al quarto giro”. Felipe Massa pensava di ottenere un risultato migliore nella prima giornata di prove libere. Il pilota brasiliano della Ferrari ha chiuso il venerdì di Melbourne con il settimo crono complessivo (1’26”789).