Il candidato Sindaco Giancarlo De Pascalis e “La Cittadella”, l’associazione dei commercianti del centro storico, si sono incontrati, su iniziativa del candidato di “Semplicemente Neritino”, Gabriele Pellegrino, già presidente del Quartiere Castello, per discutere delle esigenze del tessuto produttivo nella città vecchia.
“Ho trovato molto interessanti le istanze prodotte dai commercianti – ha dichiarato De Pascalis – che ben si conciliano col programma del Polo Neritino. E’ evidente che la nostra coalizione ha tenuto in massima considerazione le aspettative delle attività imprenditoriali e dei residenti del centro storico e l’urgenza, condivisa, di porre mano ad un piano strategico, in grado di dare una prospettiva di rinascita del Centro Storico.
Incentiveremo – ha proseguito Giancarlo De Pascalis – il ritorno delle piccole iniziative commerciali ed artigianali, l’insediamento degli uffici pubblici, il riordino della viabilità fino alla graduale chiusura al traffico veicolare in relazione ad uno studio preventivo. Questi – ha specificato il candidato del Polo Neritino – sono solo alcuni dei temi contenuti nel nostro programma che nel progetto strategico settoriale individua in un ufficio speciale per il centro storico la chiave di volta per rivitalizzare il territorio e distribuire economia sull’intero territorio”. L’ “Ufficio Speciale per il Centro Storico”, cui si fa cenno nel programma, infatti, punta a fornire una consulenza per il corretto intervento e per intercettare finanziamenti, anche a favore dei privati. Ciò favorirà il recupero del centro storico e l’ingresso di nuove attività in quest’area della città, avviando l’indotto delle imprese edili ed artigianali collegate e rafforzando la struttura commerciale.
Altro punto già inserito nel programma, che, come si ricorderà, parte da un’analisi dello stato di fatto per prospettare soluzioni concrete e realizzabili, è il censimento degli immobili in funzione di un cronoprogramma d’intervento. Spazio, naturalmente, anche all’albergo diffuso, che trova nel Polo Neritino, i principali promotori dell’idea. L’albergo diffuso sarà affiancato da un sistema di stimolazione dell’accoglienza di piccole botteghe d’artigianato non inquinante, studi d’arte e locali d’intrattenimento. Anche per far questo si procederà a rivedere i parametri urbanistici e igienico sanitari.
Tutto ciò per cambiare, veramente, Nardò.
Polo Neritino per Giancarlo De Pascalis Sindaco
(Piazza Pulita, Semplicemente Neritini, Partito Democratico, Progetto Nardò, Noi X Nardò)