Ieri sera ho assistito al confronto tra i 4 candidati sindaco di Nardò. Credo sia inutile dire che la noia l’ha fatta da padrona.
Noi del moVimento 5 stelle e poche altre persone siamo rimaste ad ascoltare fino alla fine; gli altri sono “fuggiti” da un dibattito sterile perché raccontato più su cose già (almeno così dicono, io non le vedo realizzate) fatte per Nardò e i cittadini di Nardò.
La candidata Bruno ci ha raccontato in modalità “fatta in casa” come risolverebbe i problemi della città; per fortuna non è stata già in amministrazione altrimenti una sdraio per qualche pennichella sarebbe stata d’obbligo. Non che sia una brutta persona, anzi! La mia impressione è che sia una ottima moglie, madre ma che, con i problemi del paese, non ci azzecca molto, non riuscirebbe a risolvere molto a meno che… a meno che altri politici di spessore non gli stessero poi dietro. Mi pare, comunque, che abbia qualcuno che la sostenga. Credo di poterlo proprio affermare ma il problema resta in quanto, chi le sta dietro, ha già amministrato creando non pochi disastri a Nardò (qualcosa la so, moltissime cose me le hanno raccontate, informatevi).
Risi… ci ha offesi e offendendo noi del moVimento 5 stelle, ha offeso migliaia di persone che sono come noi, cittadini stanchi di persone come lui. Una persona che crede di stare 5 palmi al di sopra tutto e tutti: il padreterno in terra!?!? Ha definito i cittadini di Nardò CABARETTISTI ricevendo, ovviamente, moltissimi fischi e insulti.. Mi ha colpito in ogni suo intervento (sempre in senso negativo, sforando nei limiti di tempo “imposti” dagli organizzatori a discapito di tutti), raccontando le “grandi cose” realizzate durante i suoi mandati. Mi ha colpito su tutto quando ha raccontato ciò che “ha fatto” nel campo del sociale; dice che ha fatto tantissimo! Il “Sig. Risi” lo metterei su una sedia a rotelle per qualche giorno e lo manderei in giro per Nardò, lo manderei a vivere in casa di moltissime persone che conosco da sempre e che soffrono ogni giorno per poter andare avanti, anche solo per poter mangiare.
FORSE, E DICO FORSE, riuscirebbe a capire che nei suoi mandati ha solo continuato ciò che era stato avviato da altri e che oggi stiamo vivendo, UN DISASTRO! Non mi dilungo perché potrei addirittura offendere la sua persona per via della macanza di rispetto assoluta che ha avuto nei riguardi di tutti… mi stupisco che lo abbiano applaudito, ma è ovvio che si trattasse dei suoi alleati politici.
Su De Pascalis non mi soffermo troppo, recita leggi su leggi, informato meglio di un avvocato, dice di avere (anche lui) la chiave per far rivivere Nardò… le domande spontanee sono 2, una già fatta in precedenza e un’altra nuova.
– Lei ha detto che “ha messo la faccia” anche per disastri che altri hanno combinato altri in amministrazione quando lei era vice sindaco; lo sa che non si mette la faccia ma si DENUNCIA una cattiva amministrazione? E’, senza ombra di dubbio, anche colpa sua, della sua omertà, che ci troviamo nella condizione in cui versiamo, giusto?
-Lei ama le premesse e io premetto. Ho letto su un giornale che una persona è stata arrestata per furto e scasso ed è stata condannata a tot anni di galera. Questa persona, essendo incensurata, ha fatto un processo per direttissima e la sua condanna è stata, infine, quantificata in una multa. Io le chiedo: questa persona è una persona per bene o è un delinquente?
Lei è stato condannato PENALMENTE! Aivoglia a dire che è roba da poco, che ha pagato “solo” una multa per “sistemare” la questione e che, infine, ha fatto un ricorso che spera sia accolto. In caso confermeranno la condanna cosa farà se, nel frattempo, è stato eletto sindaco? Non sarebbe un condannato a governare a Nardò?
Sarebbe bello se rispondesse lei in modo chiaro a questa domanda e che non mandasse altri, la condanna è la sua e io sono un cittadino che rappresenta altri cittadini.
Infine, Afredo Ronzino… lui si è annoiato, lo conosco, non ama paroloni, sa a memoria quello che gli altri rispondono ancor prima che aprano bocca e lui si annoia… le sue parole stanno nel programma, è informato su tutto e su tutti, non punta il dito, è troppo educato nei dibattiti, ma aspetta (se Dio vuole) di andare a governare, di aprire quei cassetti segreti e far conoscere a noi cittadini quello che hanno combinato negli anni passati. Aspetta di diventare il “monitor” di quelle che sono state le vecchie amministrazioni e di attuare il nostro programma, programma stilato da noi cittadini.
Con affetto, Gaballo Gianfranco, moVimento 5 stelle per Alfredo Ronzino sindaco.