Da Neritino mi sento un po’ confuso! Ho analizzato con serenità e semplicità chi sono i volti ed i partiti di queste Elezioni Comunali 2011
Candidato Sindaco ALFREDO RONZINO
Egli è il MOVIMENTO 5 STELLE a Nardò! Dietro i suoi sorrisi sfuggenti e la sua “frizzantezza” si celano i veri volti nuovi della politica neritina, tuttavia né in piazza e né altrove è riuscito in modo chiaro a trasmettere cosa vuole realizzare per la città. Il suo programma di rinnovamento per noi neritini, malgrado la visibilità massima ottenuta con l’arrivo di Grillo, nello specifico non è passato mentre l’idea del Movimento sul piano nazionale si.. ma si vota per le comunali!!! Eppure il Movimento 5 Stelle a differenza di quanto erroneamente si pensa, è una vera fucina di proposte ed innovazioni. Peccato…
Candidato Sindaco ANTONELLA BRUNO
Finalmente come sindaco si propone una donna! Con un aspetto pacato, educato si affaccia nel mondo politico a capo di una coalizione dalle tinte ormai poco moderate! Con lei innanzitutto la LISTA ANTONELLA BRUNO SINDACO, costituita da persone rispettabili, volti per lo più nuovi, che credono in lei e che l’appoggiano. Con Lei Mino Frasca, con LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO, l’istrionico personaggio, emigrato ingrato dall’ Udc, che non è sceso in campo ma ha organizzato la coalizione e scelto il candidato sindaco dopo tanti tentennamenti e ripensamenti. Quale ruolo e quale poltrona scalderebbe in caso di vittoria (forse vicesindaco)?. Con lei il POPOLO DELLA LIBERTA’, il partito di Fitto, che si propone questa volta di modificare il voto sfavorevole dei neritini delle passate elezioni regionali e comunali.. ..a tal proposito la dice lunga il fatto che tornato qui, a distanza di anni, in un video un signore gli chiedesse ancora spiegazioni riguardo la chiusura del nostro ospedale. Con lei NUOVOCORSO, il partito caratterizzato dell’esponente Donadei, le cui immagini in bianco e nero piacciono a molte ragazze, le stesse che politicamente lo criticano per l’incoerenza dovuta all’ aggregarsi al PDL. Molte persone, giovani e anziani, credevano al suo progetto di differenziazione dai vecchi partiti nella speranza di creare qualcosa di nuovo…. ma era tutta una bufala. Ora lo sappiamo. L’idea del PDL di candidare dall’alto un nuovo volto in politica come la Bruno è un idea positiva che può nascondere un lato oscuro ovvero la volontà di dirigere la città dall’alto, dall’esterno ed utilizzare il territorio senza essere intralciati da un eventuale Sindaco navigato ed esperto.
Candidato Sindaco MARCELLO RISI
Gentile e raffinato, si ripresenta l’ex vicesindaco in carica dal 2002 al 2007. Durante il suo incarico fu chiusa la discarica di Castellino e riaperto il Teatro comunale. Con Lui la LISTA NARDO’ PER RISI, persone vicine all’avvocato, rappresentativa di diverse categorie professionali. Con Lui soprattutto l‘UDC che rispetto alle passate elezioni comunali presenta persone popolari e moderate senza l’outsider da 800 voti personali. Con Lui NARDO’ PARTECIPA, lista costituita da personaggi vicini al tradizionale centrosinistra neritino (Cavallo, Leuzzi, Spano) ma spogliati del simbolo tradizionale. Con Lui, SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’, il partito di Vendola, che con il sostegno di Claudia Raho si affaccia con volti giovani ed entusiasti, col desiderio di realizzare continuità con la politica regionale. Con Lui IO SUD/NARDO’ INSIEME, lista presentata tra gli altri da tal Fracella (altro ex vice sindaco di Nardò ed esponente dell’ ex Alleanza Nazionale), facente capo alla senatrice Poli-Bortone. Ci sono, a dire il vero, formazioni che tra loro appaiono in antitesi ma che il candidato Risi è sicuro di tenere uniti in un programma chiaro. Forte il suo messaggio sull’abbassamento della tassa rifiuti: ” Se non riesco ad abbassarle mi ritirerò dalla politica!”
Candidato sindaco GIANCARLO DE PASCALIS
“Fiero di essere neritino” è il passato recente che ritorna. Ex vicesindaco della giunta Vaglio dal 2007 al 2009 si presenta con una coalizione che appare forte nell’orgoglio di questa città. Ha palesato a tutti con un video l’accordo pre elettorale col futuro vicesindaco: una mossa che alcuni hanno considerato dimostrazione di attaccamento alla poltrona ma che può essere letta anche come estrema trasparenza di scelta per gli elettori. Con Lui SEMPLICEMENTE NERITINI, lista vicina al candidato con personaggi politici già rivisti a palazzo Personè (Romeo) e qualche nuovo volto. Con Lui NOI PER NARDO’. per lo più giovani interessati al territorio pronti a protestare ed a difenderlo sostenuti dall’ ex assessore della giunta Vaglio, Natalizio. Con Lui PIAZZA PULITA, contrassegnato nel simbolo da una scopa che spazza. E’ un gruppo di protesta forte fatta di giovani e non solo, vorrebbe far pulizia della classe politica attuale ma ironia del caso appoggia l’ex vicesindaco uscente. Non mancano all’interno personaggi provenienti dalla vecchia destra missina. Con Lui PROGETTO NARDO’, una lista con molti candidati ideologicamente vicini al centrodestra che non condividendo le scelte operate si sono accaparrato il Vice sindaco Onorato. Con lui il PARTITO DEMOCRATICO o meglio parte del partito democratico… la situazione è un po’ comica perché il PD è diviso tra De Pascalis e Risi..Il primo può fregiarsi del simbolo l’altro di alcuni grossi esponenti… Ciò si è evinto dalla trasmissione di canale 8 sull’argomento. Rimane comunque anche questa una coalizione molto disunita, un gelato variegato. Riuscirà l’orgoglio neritino nello “stringiamoci a coorte” o l’attaccamento alle poltrone la farà da padrone?
Questa la mia disamina della situazione pre elettorale.
Neritino… http://twitter.com/neritino