Un pomeriggio pieno di gioia e di colori attende Seclì (Le) il prossimo 28 maggio 2011!
E’ proprio questo piccolo paese che quest’anno ospiterà la “Festa degli Incontri” organizzata dell’Azione Cattolica dei Ragazzi della diocesi di Nardò-Gallipoli in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Provincia di Lecce.
Diventata ormai l’appuntamento fisso che conclude l’anno associativo, la “Festa degli incontri” vede protagonisti bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni provenienti da tutte le realtà parrocchiali della diocesi che, con la loro vivacità, la loro energia e la loro voglia di incontrarsi e condividere la gioia di stare insieme, risvegliano anche negli adulti, il desiderio di vivere con più entusiasmo accanto ai più piccoli.
La festa, che si svolgerà nelle ore pomeridiane in diversi luoghi del paese, nasce proprio con un’attenzione particolare al coinvolgimento in prima persona dei ragazzi, perché si sentano sempre più partecipi e parte creativa della comunità cristiana e coniugherà gioco, impegno caritativo e testimonianza: ogni anno la partecipazione ha superato anche le 1000 presenze tra bambini, ragazzi, educatori e genitori!
Oltre al gioco e al divertimento, infatti, tutta la cittadinanza verrà coinvolta in una grande iniziativa di solidarietà promossa in collaborazione con la Caritas diocesana: una grande raccolta di materiale scolastico da devolvere ad alcuni istituti e case famiglia della diocesi, che si occupano di bambini e ragazzi.
Lo slogan – “insieme a TE c’è più festa!” – esprime bene il messaggio della festa: quando si sta insieme la “presenza” di Gesù rende tutto più speciale, è Lui che dà senso e significato a quello che si fa e alla vita stessa e ogni occasione diventa ricchezza per se stessi e per gli altri!
Momento importante della festa sarà la presenza e la preghiera guidata dal nostro Vescovo Sua Eccellenza Domenico Caliandro, sempre vicino all’associazione, che la sostiene come buon Pastore, non facendo mai mancare parole di speranza e di incoraggiamento nei confronti di tutti i soci.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti giusti per vivere un pomeriggio davvero unico ed essere così, testimoni gioiosi di amore e speranza, anzi, proprio come ci invita ad essere Gesù, “sale della terra e luce del mondo”!