Questo l’impegno della coalizione da me guidata e che darà finalmente un importante strumento di crescita alla nostra città. Dal Piano Urbanistico Generale, infatti, dipende lo sviluppo economico dell’edilizia, che dovrà puntare molto anche al recupero ed al restauro.
L’intento della nuova amministrazione sarà quello di incentivare l’edilizia sulle ristrutturazioni, con particolare riferimento al centro storico, attraverso l’opportuna intercettazione di finanziamenti pubblici a sostegno dei privati.
Questo servirà ad aiutare tutte le imprese, gli operai e le manovalanze del settore edilizio, e soprattutto a dare un respiro di sollievo all’economia cittadina.
Finalmente il nostro centro storico, sicuramente uno dei più belli d’Italia, potrà assumere un aspetto consono alla sua bellezza. I cittadini saranno incentivati a ristrutturare le abitazioni fatiscenti e finalmente i turisti potranno trovare un borgo antico degno di tal nome.
Il PUG, inoltre, servirà a correggere gli errori dell’attuale Piano Regolatore Generale, il che consentirà di investire nel settore turistico con la creazione di infrastrutture quali alberghi, bed&breakfast, sale congressi, un’area dedicata agli eventi e finalmente la creazione di quel tanto sospirato porto turistico che consentirebbe di diversificare la tipologia di turismo esistente nella nostra città.
Assieme a questo, svilupperemo una filiera dei prodotti tipici locali, quali ad esempio l’anguria o l’oliva cillina, creando un collegamento diretto tra i produttori ed i consumatori, facendo nascere un vero e proprio marchio DOC che consenta l’esportazione di questi prodotti tipici.
in questo modo, ma anche attraverso altre iniziative che abbiamo in cantiere, siamo sicuri di poter dare alla città quella spinta vitale di cui ha bisogno e questo lo facciamo senza ricorrere a false promesse o a giochi di prestigio.
Antonella Bruno