Apre lunedì 27 giugno, presso i locali della sagrestia del Carmine, il Centro di ascolto e servizi per extracomunitari immigrati della Caritas Diocesana di Nardò – Gallipoli, con la collaborazione delle Parrocchie della Città di Nardò.
Il Centro così strutturato è al suo secondo anno ed è stato definito da Mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana, un esempio di incoraggiante eloquenza, sia in termini di risultati ottenuti, sia per la capacità di fare rete tra le diverse Istituzioni e associazioni coinvolte.
Primo obiettivo del Centro di Ascolto incontrare gli immigrati, ascoltare le loro storie, stare accanto a chi ha scommesso sul lavoro offerto dalla generosa terra salentina e soprattutto vivere un’esperienza di intercultura e di comunione.
Diversi i servizi offerti: oltre all’ascolto, counseling, consulenze legali, consulenze sindacali, accompagnamento ai servizi del territorio, distribuzione viveri e vestiario.
Nel Centro di Ascolto, che sarà aperto il lunedi, mercoledi e venerdi dalle 17.00 alle 20.00 e il mercoledi mattina dalle 9.00 alle 12.00, saranno impegnati circa 80 volontari provenienti dalle Parrocchie neretine e da quelle di Città vicine.
Per l’occasione è stata indetta una raccolta di prodotti di prima necessità ( legumi in scatola, tonno in scatola, biscotti, passata di pomodoro, shampoo, bagnoschiuma) e vestiario estivo per uomo adulto anche usato, purché in buone condizioni e pulito ( scarpe, infradito, biancheria intima, pantaloni, magliette).
I prodotti raccolti potranno essere consegnati alle parrocchie, oppure direttamente al Centro di Ascolto nei giorni e negli orari di apertura, oppure al deposito della Caritas Diocesana, presso il Seminario Diocesano, in Via Incoronata, 4 a Nardò a partire da lunedì 11 Luglio, nei mesi di Luglio e Agosto, dalle 17,30 alle 18,30.
Sarà il benvenuto anche chi vorrà dedicare un’ora del suo tempo come volontario, particolarmente richieste figure come mediatori linguistici, mediatori culturali, avvocati, counselor, medici, consulenti del lavoro.
Per ulteriori informazioni caritas@diocesinardogallipoli.it, www.caritasnardogallipoli.it
Nardò, 23/06/2011
Sac. Camillo De Lazzari
Direttore