Nardò, martedì 28 giugno 2011, ore 18.00. Il novello sacerdote don Giuseppe Calò presiederà per la prima volta la S. Messa a Matino, giovedì 30 giugno. Dopo l’estate, gli studi di specializzazione in Diritto canonico a Roma.
La diocesi di Nardò-Gallipoli vive un momento di grande gioia per l’ordinazione di un nuovo sacerdote. Nei primi Vespri della solennità dei Santi apostoli Pietro e Paolo, martedì 28 giugno 2011, alle ore 18.00, presso la Basilica Cattedrale di Nardò, S.E. Mons. Domenico Caliandro conferirà l’ordine del presbiterato al diacono Don Giuseppe CALO’ (25 anni), della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino (Le). Alla celebrazione interverranno numerosi presbiteri della diocesi come anche il Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, dove il candidato al presbiterato ha ricevuto la sua formazione.
Nella Basilica Cattedrale di Nardò saranno presenti anche molti fedeli della comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Matino, che ha visto crescere don Giuseppe sin dalla sua infanzia, come anche gli attuali seminaristi del Seminario diocesano di Nardò. Qui, infatti, don Giuseppe ha trascorso gli ultimi due anni, per il tirocinio pastorale, come educatore. Don Giuseppe Calò presiederà per la prima volta l’Eucaristia giovedì 30 giugno, alle ore 19, nella sua comunità d’origine, la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Matino. Dopo l’estate, il novello presbitero si recherà nella parrocchia romana di S. Maria delle Grazie al Trionfale per un’ulteriore esperienza pastorale e avviare gli studi di specializzazione in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma.
Giuseppe Calò (25 anni), originario di Matino, ha sognato del sacerdozio ministeriale già in tenerissima età, quando entrò per la scuola media nel Seminario Minore di Nardò. Qui trascorse i primi anni del suo discernimento vocazionale, frequentando il liceo psico-pedagogico della città. Dopo la maturità, seguì il periodo di formazione al presbiterato nel Seminario Regionale di Molfetta, fino al completamento degli studi in filosofia e teologia del quinquennio alla Facoltà Teologica Pugliese. Da due anni svolge il suo tirocinio pastorale nella comunità del Seminario Minore di Nardò come educatore e collabora nella Segreteria Vescovile. Nella comunità parrocchiale d’origine, la parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino, è molto conosciuto e amato, anche per le numerose iniziative estive che ha organizzato per i ragazzi della comunità.
Don Vincenzo VIVA
Ufficio comunicazioni sociali