Il 03 luglio p.v. si svolgerà una giornata di volontariato attivo per guardare i parchi dalla parte dei parchi. Lo faremo a Nardò nel Parco Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, più precisamente a “SERRA CICORA”
Sacchi, guanti e tanta buona volontà, sono questi gli ingredienti di “Parchi Puliti” che torna
Domenica 3 luglio 2011 ore 9.00
La manifestazione è organizzata da Legambiente Nardò, dall’Assessorato alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, con il patrocinio del Corpo Forestale dello Stato e la collaborazione di Virosac e Radio Selene.
Il 13,8% del territorio regionale è interessato da aree naturali protette ed in particolare da 2 parchi nazionali, 3 aree marine protette, 16 riserve statali, 18 aree protette regionali e 77 Siti di Interesse Comunitario.
Un giorno di volontariato attivo che coinvolgerà cittadini ed associazioni di volontariato che si daranno appuntamento nel Parco Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano intervenendo nel tratto di costa denominata “SERRA CICORA” per ripulirlo, ma anche per visitare le bellezze di questo tratto di costa .
“Parchi Puliti costituisce un’importante occasione per visitare e conoscere meglio la natura in Puglia. Ogni anno, organizziamo un grande raduno di volontari per liberare le aree protette pugliesi dai rifiuti abbandonati, per opporci all’indifferenza, per promuovere il rispetto e la tutela dei territori. Le aree protette sono un bene comune, un’opportunità di sviluppo economico, un patrimonio indispensabile di biodiversità. Abbandonare al degrado questi luoghi impoverisce i nostri territori, ci priva della loro bellezza e ricchezza”.
Aderiscono all’ iniziativa :
Il presidio di “LIBERA” – Nardò dedicato a Renata Fonte, il “CAFFE’ Letterario – Via Roma” – Nardò, il circolo nautico “OASI CLUB” – Nardò.
La giornata si svolgerà nel seguente modo :
– Alle 9:00 ritrovo in località “Serra Cicora” dove, muniti di sacchi e guanti ripuliremo il tratto di costa che va dalla spiaggetta dell’ Arenile al Litos.
– Successivamente volontari di Legambiente faranno una breve escursione visitando i punti più belli del parco di Portoselvaggio;
– Alle 12:30, chi vorrà, potrà partecipare ad un pranzo a base di prodotti tipici salentini presso l’agriturismo “Gariga” al prezzo di 15,00 euro a persona.
E’ obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il 01 luglio 2011. Per info 328.3597929
La manifestazione è aperta a tutte le persone sensibili ed interessate al futuro dei parchi e alla concreta possibilità di un domani in cui l’uomo sia davvero a misura della natura.