Sig. Sindaco abbiamo apprezzato la sua volontà di partecipare ai bandi regionali previsti dalla deliberazione della G.R. del 19/04/2011 n 743 dando le necessarie direttive agli uffici di prodigarsi in tal senso.
In virtù di ciò, torniamo a suggerirLe (invito per la verità rivolto senza esito anche al Commissario Straordinario) di non sprecare l’occasione di partecipare ai bandi di cui alla del. di G.R. 2989/2010 (PO – FESR 2007 – 2013), per fortuna più volte prorogati ma ora di prossima scadenza (agosto 2011), che mettono a disposizione ingenti risorse economiche a favore dei comuni per l’avvio di procedure negoziali per il potenziamento della raccolta differenziata, attraverso l’introduzione di metodi innovativi della stessa.
Intercettare questi finanziamenti sarebbe utile, infatti, per implementare nella nostra Città la percentuale di raccolta differenziata, attraverso isole ecologiche cosiddette “a scomparsa” per le marine, raccolta stradale di prossimità, porta a porta, punti ecologici, ecc. si potrebbe pensare anche all’acquisto di macchinari ed attrezzature per la raccolta, lo stoccaggio, la pesatura dei rifiuti, nonché a sistemi di arredo per punti ecologici e altre spese relative ad opere edili ed impianti.
Sig. Sindaco, queste azioni, unitamente alla nuova gara per l’affidamento del nuovo gestore dei servizi di igiene urbana che si è impegnato a far bandire appena eletto, potranno portare ad una diminuzione dei costi sulla tariffa di igiene urbana direttamente riscontrabile nelle tasche dei cittadini. Certi pertanto che ciò che va ripetendo, cioè che le proposte della minoranza verranno tenute nella debita considerazione dalla sua amministrazione, auspichiamo in una immediata indicazione al settore di competenza affinché predisponga la necessaria documentazione progettuale da inviare alla Regione.
Noi X Nardò