Nel corso dello svolgimento della XI Commissione di Controllo, svoltasi in data odierna, la Commissione ha stigmatizzato lo stato di disagio della città per quanto riguarda la situazione dei servizi pubblici.
La Vice commissaria Rita Quarta ha sottolineato come l’assenza di servizi igienici, già grave, è stata ulteriormente evidenziata dalle numerose iniziative ricreative che si svolgono settimanalmente e, da ultime, quelle della Notte Bianca.
È stato altresì richiesto di conoscere se e come siano stati spesi i fondi rivenienti da un mutuo di 200 mila euro contratto nel 2009 ed avente come oggetto la ristrutturazione dei bagni pubblici, per il quale stiamo pagando una rata di circa 9 mila euro all’anno senza beneficiare del servizio stesso.
La Consigliera Spagnolo ha ricordato di avere presentato, nel giugno 2009, una interpellanza discussa a luglio 2009 in cui si denunciava il fatto che il centro storico ed i suoi vicoli fossero diventati vespasiani a cielo aperto. In Consiglio le assicurarono che si stava provvedendo alla costruzione di nuovi bagni e che il sito era stato già localizzato, ma da allora non se ne è avuta più nessuna notizia. Oggi, a distanza di due anni, la situazione è ancora più grave.
I residenti del centro, soprattutto con il caldo estivo, non riescono più ad uscire dalle proprie case per il cattivo odore per le strade ed i proprietari dei bar sono esasperati dalle continue richieste di utilizzo del WC.
Chiediamo che la situazione sia risolta al più presto e che si attivi una maggiore sorveglianza per evitare gli inconvenienti denunciati.
La Commissione sarà riconvocata nei prossimi giorni alla presenza del Dirigente e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, oggi assente giustificato.
Ufficio stampa Gruppo PD
al Comune di Lecce