Presenza maggiore dei turisti e crescita degli arrivi in Puglia. Questo è il dato che giunge dalla convention nazionale dei giovani albergatori di Federalberghi Italia che si è chiusa a Borgo Egnazia (Savelletri di Fasano).

  Ad illustrare i risultati il vicepresidente di Federalberghi Bari, Francesco De Carlo: «In Puglia i dati relativi agli arrivi e presenze del 2010 evidenziano una fase di crescita. È aumentato il numero degli stranieri che scelgono la Puglia anche in base alle peculiarità territoriali: il Salento, la Valle d’Itria e parte del Gargano, in particolare Vieste, sono le zone più affermate».

La crescita delle mete pugliesi è dettata secondo De Carlo dalla capacità di «coniugare modernità e tradizione. La Puglia possiede strutture ricettive che realizzano una ospitalità di eccellenza. Occorre promuoverle attraverso sinergiche attività di marketing territoriale».

SGUARDO AL FUTURO – L’osservatorio di Federalberghi, per il 2011, pronostica un mantenimento dei risultati del recente passato anzi, aggiunge il Presidente Federalberghi Puglia Daniele De Gennaro «alcune località sono ancora in crescita». A favorire tali risultati è la politica di incentivazione degli alberghi pugliesi. Spiega ancora De Gennaro: «non si lavora più sui prezzi alti perchè la competizione è diventata forte anche nei mesi di alta stagione.

 I turisti, soprattutto stranieri, che in passato avevano una propensione alla spesa molto più alta rispetto al presente, oggi sono più oculati.». Gli oltre sessanta presidenti provenienti dalle associazioni regionali e provinciali italiane hanno quindi discusso delle politiche turistiche nazionali da attuare e integrare con le sinergie locali per valorizzare e far crescere un comparto economico che in Italia, secondo Unwto, va oltre il 12% del Pil totale.

L’Italia risulta nel 2009 il quinto Paese più visitato nel mondo con 43,2 milioni di turisti in arrivo, dati in linea con il 2008 e 2007 che hanno registrato rispettivamente 42,7 e 43,7 milioni di turisti.

NUOVI MERCATI – L’incontro è stata anche l’occasione per ampliare gli orizzonti indirizzandosi verso i nuovi mercati ricchi. I turisti provenienti dalla Russia e dalla Cina sono, infatti, ancora marginali in Puglia o risultano legati a eventi occasionali.

 Per Federalberghi, dunque, sarebbe auspicabile incrementare questi mercati, migliorando il trasporto «incentivando le tratte aeree, ma anche ferroviarie, che da e per la Puglia collegano i nuovi mercati emergenti». (Corriere.it)

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Puoi liberamente fornire, rifiutare o revocare il tuo consenso senza incorrere in limitazioni sostanziali e modificare le tue preferenze relative agli annunci pubblicitari in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze pubblicitarie. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori ovvero di accettare le eventuali preferenze che hai selezionato, cliccando sul pulsante accetta o chiudendo questa informativa. maggiori informazioni

COOKIE POLICY

Questo sito utilizza i Cookies piccoli file di testo che vengono depositati sul vostro computer per ricordare le attività e le preferenze scelte da voi e dal vostro browser.

In generale, i cookie vengono utilizzati per mantenere le preferenze dell’utente, memorizzano le informazioni per cose come carrelli della spesa e forniscono dati di monitoraggio anonimi per applicazioni di terze parti come Google Analytics. Tuttavia è possibile disabilitare i cookie direttamente dal browser così come indicato di seguito.

Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Microsoft Internet Explorer
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale, quindi ‘Opzioni Internet’
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Scegliere il livello di sicurezza dei cookie


Firefox
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale e in seguito “Opzioni”
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Nella sezione “Cookie” deselezionare la casella “Accetta i cookie dai siti”


Google Chrome
1. Cliccare sull’icona della chiave e selezionare “Impostazioni”
2. Cliccare sul link “Mostra impostazioni avanzate”
3. Cliccare sul pulsante “Impostazioni dei contenuti” sotto ‘Privacy’
4. Modificare l’impostazione dei cookie: ‘Impedisci ai siti di impostare dati’
5. Cliccare sul pulsante ‘OK’


Opera
1. Selezionare “Impostazioni” nella barra delle applicazioni principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare su ‘Avanzate’ e selezionare “Cookie”
3. Cliccare su ‘Non accettare mai i cookie’
4. Cliccare ‘OK’


Safari
1. Cliccare il pulsante ‘Strumenti’ dalla barra principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare ‘Sicurezza’
3. Nella sezione ‘Accetta Cookie “, cliccare su ‘Mai ‘
4. Chiudere la finestra


Se il vostro Browser non è presente in questa pagina è possibile consultare il sito aboutcookies.org, che offre una guida per tutti i browser moderni.

Chiudi