Il movimento Piazza Pulita esprime viva soddisfazione per la conquista del seggio in consiglio comunale, con la proclamazione tra gli eletti del primo della lista, il consigliere comunale Pippi Mellone,
prima esperienza in consiglio comunale a 26 anni.Una notizia che giunge dopo un susseguirsi di sofferenze e colpi di scena, non ultimo il recupero di decine di voti che, per qualche strano errore, non erano stati conteggiati alla nostra lista, che, dati definitivi alla mano, è stata in grado di raccogliere un consenso di 1081 voti.
Un risultato che rende parziale giustizia allo sforzo di rinnovamento compiuto. Piazza Pulita, infatti, ha messo in campo la più giovane lista tra quelle presentate, con una età media di poco superiore a 30 anni, ed ha scelto di non ospitare nessuno tra quanti avevano già ricoperto il ruolo di consigliere comunale. Uno sforzo corale, caratterizzato da una forte trasversalità, che si è dimostrato ben differente da una antipolitica fine a se stessa, tristemente utile solo ad agevolare i soliti noti. C
ertamente se ci fosse stata anche l’affermazione del candidato sindaco, l’architetto Giancarlo De Pascalis, l’intero progetto avrebbe potuto portare rapidi sviluppi. Ciò nonostante il movimento non demorde, forte anche di un consenso del tutto simile e spesso superiore ad attuali forze di governo cittadino. Un consenso maturato, anche sulla scorta di differenti percorsi politici, in appena sei mesi di attività!
Certo la sconfitta elettorale pesa ed ha cause diverse ed articolate. Ma, per dirla con le parole di Steve Jobs “nella vita le sconfitte sono le svolte migliori, perché costringono a pensare in modo diverso e creativo”. Piazza Pulita ha dimostrato di essere pronta a nuove sfide e continuerà ad essere parte attiva di questa città, privilegiando le posizioni che ritiene giuste per il progresso dei cittadini e per lo sviluppo e la tutela del territorio. Un ringraziamento doveroso va alla commissione elettorale che ha svolto il proprio compito col massimo scrupolo.