Il Comitato Civico, facendo seguito all’incontro odierno nell’Ospedale di Nardò con il neo Direttore Generale dr Valdo Mellone, predisposto dal sindaco avv. Marcello Risi, dichiara quanto segue :
1. Il comitato civico, col mandato di rappresentanza conferitogli da settemila firmatari e moralmente da tutta la comunità neretina, ritiene inaccettabile, per la tutela effettiva della salute di tale comunità, la decisione prospettata anche dall’attuale dirigenza dell’ ASL di Lecce di chiudere l’Ospedale “S. Giuseppe-Sambiasi” e trasformarlo in una non meglio identificata casa della salute. Le rassicurazioni del direttore Valdo Mellone di operare per il meglio andando in questa direzione sono apprezzabili ma sono apparse poco convincenti e, in ogni caso, inadeguate e inefficaci per un’utile risposta alle necessità di salute della popolazione del territorio.
2. Le costanti richieste di interventi sanitari di tipo ospedaliero (soprattutto di pertinenza chirurgica, ma non solo) ed il loro incremento esponenziale nel periodo estivo sono fattori umanamente imprescindibili perchè la comunità più popolosa dopo il capoluogo di provincia possa rinunciare ai servizi di un ospedale territoriale, per di più esistente da più di 700 anni.
3. Apprezzamento e devoto ringraziamento a Sua Ecc. Mons. Domenico Caliandro, vescovo della diocesi di Nardò, il quale, ritenendo di “non poter più assistere muto e indifferente all’umiliazione di tante legittime esigenze”, ha pubblicamente e fermamente incoraggiato l’azione di difesa dell’ospedale neretino.
Il Comitato Civico, inoltre, rivolge un accorato appello al Consiglio Comunale tutto (maggioranza e opposizione), alle Associazioni e organizzazioni di ogni genere, ai Sindacati di ogni categoria e a tutti i cittadini perché dimostrino con i fatti di voler concorrere all’azione di difesa dell’ospedale.
Al sig. Sindaco, in particolare, chiede di difendere, conformemente a quanto promesso ai cittadini, nel corso della recente campagna elettorale, in ogni modo e in maniera inequivocabile, il nosocomio neretino dal depotenziamento e sua successiva chiusura, escludendo qualunque soluzione alternativa. L’Ospedale va ripristinato e potenziato per renderlo efficiente ed utile per la tutela della salute dei cittadini tutti.
Nardo, 27.07.2011 Dr Roberto Filograna
(pres. Comit. Civ. “Spes Civium” – Nardò)